• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esperimento pitosforo

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno a tutti. da anni possiedo un pitosforo che non si è molto sviluppato, inoltre da 5-6 mesi aveva foglie opache e flosce, e nessun indizio di boccioli. stanca di tanta tristezza l'ho potato all'inverosimile, dissotterrate le radici ho ridotto anche quelle, ho rimesso in terra e bagnato. secondo voi ho qualche chance che riprenda vigore? vorrei farlo sviluppare in altezza, per farne una specie di alberello, grazie e spero di non aver commesso pitosforicidio!

filifero

Giardinauta Senior
Ho lo stesso problema!
Foglie flosce, nessun accenno di nuove gemme fogliari e floreali. mah. Io lo tengo sul balcone in un vaso. Un mesetto fa ho anche concimato con granulare a lenta cessione.

il mio è proprio bruttino!:lol::lol::lol:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Di solito funziona così:
se non l'hai ucciso si riprenderà molto più rigoglioso di prima sempre che i problemi non risiedano nel terreno!
;o)

miciajulie

Fiorin Florello
per filifero, se vuoi faccamo a gara a qual è il più bruttino!
per green thumb, speriamo bene, perchè non credo ci siano problemi di terreno, mi sembra sano, bello il verso di de andrè!

Silvio07

Florello
Ma tagliando le radici forse gli hai tolto le ultime chanche, comunque averlo drasticamente potato lo aiuta molto ma se hai manipolato le radici ho qualche perplessità. Però il pitosporo è una pianta rustica e resistente. Aspetta che forse si riprenderà, devi solo aspettare.

kiwoncello

Master Florello
Il pitosforo nel clima adatto è una "bestiaccia" forte e resistente di fronte ad ogni maltrattamento, pensate che io poto i miei con la motosega: le potature drastiche lo fanno rigermogliare più folto di prima e credo che anche l'intervento alle radici verrà superato.

bacarat

Maestro Giardinauta
In centro a Milano vedo tanti pittosfori (in vaso) che sono stati brutalmente potati dopo la scorsa estate, perchè non avevavo sopportato il caldo, e adesso sono già pieni di nuove foglioline. E' ora che si risvegli anche il Tuo !! :)
Ciao. B.

Alto