• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pitosforo, foglie che ingialliscono

L

letysole

Guest
Ciao a tutti, sono nuova da queste parti, e recente appassionata di giardinaggio. :ros: Possiedo un esemplare di pitosforo tobira, consigliatomi in un vivaio in quanto sempreverde rustico di facile mantenimento. Aveva attaccato molto bene una volta piantato nella fioriera, e stava diventando bellissimo: aveva messo nuove foglie e gli amici si stupivano di quanto fosse folto e verdeggiante. Ora, dopo le dpiogge incessanti delle ultime settimane, dalle quali ho cercato di ripararlo spostando la fioriera sotto la tettoia, è diventato una tristezza: foglie che stanno ingiallendo e si arrotolano su se stesse, estremamente cadenti e prostrate. :(:(:( :ros:Temo che la difficoltà di drenaggio dell'acqua piovana lo abbia danneggiato. Come posso rimediare? Mi ero affezionata. Sono giorni che non gli do più acqua e ho anche provato a sradicarlo per far un po' asciugare le radici e il terreno intorno. Ma niente. Posso ancora salvarlo?

Grazie a chi risponderà
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,se riesci ad inserire una foto forse e meglio,perchè la causa secondo mè è un'altra e non la pioggia,queste piante sono abbastanza rustiche, unica cosa che le colpisce in modo invadente sono gli afidi che creano un genere di problematiche del tipo che tu racconti Ciao
 
L

letysole

Guest
Grazie per la pronta risposta :) ma mi sono accertata e non sono afidi...anche perchè non ne vedevo. l'ho fatto vedere alla signora del vivaio e ha confermato che è il ristagno idrico. mi sa che il buco che avevo fatto alla fioriera di resina non era abbastanza o si è intoppato. Mi ha detto di sradicarlo e metter le radici ad asciugare all'ombra, sperando che riesca a germogliare di nuovo. Ma non sembrava molto ottimista :storto:
e' il caso che lo poti? quando e a che altezza?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao visto che le cose stanno così allora e meglio che dai una drastica potatura ,falla in modo alquanto bassa ,una ventina di cm,ciao
 
Alto