• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento Ficus Pumila

saxcbr

Giardinauta
Qualche mese fa ho preso un ficus pumila ed essendo molto rigoglioso l'ho subito taleato dato che non sapevo bene come avrebbe reagito dove avrei voluto collocarlo, mentre dopo un primo momento di assestamento sembra invece stare bene e lentamente cresce.

Così ho provato a fare un esperimento con le talee fatte.
Avevo bisogno di una pianta che assorbisse i nitrati in acquario dato da un eccesso di alimentazione dei pesci (lo sport preferito dei miei bimbi è dare la pappa ai pesci :lol:) e non volevo mettere il solito pothos.

Ho preprato un vasetto con un poco di perlon (tipo una lanetta, che si usa nei filtri) per evitare che la terra sporcasse l'acqua, l'ho coperto con un poco di argilla espansa, ho sistemato le talee che erano in acqua ed ho coperto con un poco di terriccio.
Poi ho appeso il tutto nell'acquario con il fondo costantemente a mollo.

Bhè... a 2 settimane dalla messa a dimora... sta mettendo TANTISSIME foglioline nuove :hands13::hands13:

Ho fatto la prova anche con 2 pezzettini di menta e subito pensavo che non avesse funzionato perchè s'è seccata, ma in 1 settimana questo è quello che ha ritato fuori facendo nuovi getti da sotto :eek:

G.altamurano

Florello Senior
ma è il tuo nuovo paludario??
hai messo le foto nell'altra discussione?
complimente per la riuscita dell'esperimanto comunque, è un'idrocoltura a metà!:lol::lol:

saxcbr

Giardinauta
No :( è l'acquario che c'è di fianco e che ospita le piante che andranno nel paludario.
Non sono riuscita ad andare a prendere i pezzi per il filtro ... :cry:

In effetti è un'idrocoltura a metà ... ehehe ma non so se sia l'acqua dell'acquario o il fatto che ci sia della terra, ma ti assicuro che la crescita è incredibilmente veloce :eek:

Quasi quasi provo anche altre piante :ciglione:

miky80

Maestro Giardinauta
complimentiiiii ora mi sa che ci provo anche io con l'acquario esterno a primavera....magari funziona meglio che tenendo le piante in semplice terra anche perchè necessitano di attenzioni che non sempre riesco a dare...così sono autosufficienti al 100%..
grazie per l'idea...:)

Alto