• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento di mendel sul patrimonio genetico...

M

mark96

Guest
ciao a tutti...
l'altro giorno,nell'ora di scienze abbiamo affrontato le leggi di mendel sul patrimonio gentico applicate alla pianta del pisello,allora ho deciso d provare anche io.. con delle piante facilmente impollinabili e reperibili cioè le mirabili jatalpa (bella di notte)(ringrazio gli utenti del forum che mi hanno aiutato a procurarmeli..)così oggi ho preso 6 cassette da 50 cm di lunghezza e 20 di altezza e 5 pacchi di terriccio per semine... domani credo farò le vaschette.. ah,ho preso anche una serretta alla quale applicherò dei tappetini riscaldanti in modo che la temperatura si aggiorni sui 25° circa... comincierò a riempire le vaschette e posizionarle in serra domani.. intanto che aspetto i semi...
a che distanza metterò le piantine una volta ripichettate? 10/15 cm?
grazie a chi vorrà seguire il mio progetto
ciao e grazie...

M

mark96

Guest
allora..
prima di tutto mi arriveranno dei semi binchi e dei semi rosa..
farò 2 o 3 generazioni di piante.. bianco-bianco rosa-rosa per essere sicuro che quei semi diano origine a piante di colore puro..
poi incrocerò i colori bianco-rosa..
nella 1 generazione le piante nate dai semi dovrebbero dare origine a piante a fiore solo rosa,nella seconda tre quarti dovrebbero essere rosa e un quarto bianco... capito? nulla di che ma voglio provare.. calcolando che ogni generazione dura circa 6 7 mesi sarà un lavoro che si compierà in un paio di anni.ciao

Nieves

Giardinauta Senior
Uau.. Complimenti per la pazienza! Grazie per la spiegazione, sai è un po' che non vado più a scuola...:crazy: :Saluto:

tuberosa

Giardinauta Senior
Quindi le generazioni si sussegueranno indifferentemente dalla stagione...ho capito giusto? se è così dovrai anche pensare a un sistema di illuminazione, i semi captano anche un minuto di luce solare in più o in meno, rischi che "filino" allungandosi fino ad esaurirsi; ma immagino che tu ci abbia già pensato.
In piena terra crescono molto anche 70-80 cm, non ho idea come ti cresceranno anche se in serra, pensando ottimisti 15-20 cm saranno sufficienti! Le mirabilis hanno un'ottima germinalità se poi ripicchetti la crescita rallenta di qualche settimana, puoi aggirare il problema seminando direttamente a dimora, i semi sono grandi come 1/2 pisello, a sufficienza per farlo! Aggiorna il 3d mi raccomando con tanto di foto..il tuo esperimanto mi interessa molto...e bravo il nostro Mark!

M

mark96

Guest
Quindi le generazioni si sussegueranno indifferentemente dalla stagione...ho capito giusto? se è così dovrai anche pensare a un sistema di illuminazione, i semi captano anche un minuto di luce solare in più o in meno, rischi che "filino" allungandosi fino ad esaurirsi; ma immagino che tu ci abbia già pensato.
In piena terra crescono molto anche 70-80 cm, non ho idea come ti cresceranno anche se in serra, pensando ottimisti 15-20 cm saranno sufficienti! Le mirabilis hanno un'ottima germinalità se poi ripicchetti la crescita rallenta di qualche settimana, puoi aggirare il problema seminando direttamente a dimora, i semi sono grandi come 1/2 pisello, a sufficienza per farlo! Aggiorna il 3d mi raccomando con tanto di foto..il tuo esperimanto mi interessa molto...e bravo il nostro Mark!

ciao tuberosa :) :love_4:
sisi,ho già pensato a un sistema di illuminazione a lampade :eek:k07:
poi cmq la serra va protetta sotto un porticato :eek:k07:
be io in vaso le ho avute anche di 50cm!! :eek:k07:
ciaoooooo

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
l'esperimento di mendel! ci avevo provato pure io a farlo, con dei crocus, incrociando il grand jaune con il fuscotinctus.... e ne è uscito un altro grand jaune quindi ne ho dedotto che il carattere giallo è dominante e quello giallo striato di nero è recessivo (se non ho capito male cosa significhi!!!:))... chissà come funziona per le mirabilis... buon lavoro!

M

mark96

Guest
:slow:
l'esperimento di mendel! ci avevo provato pure io a farlo, con dei crocus, incrociando il grand jaune con il fuscotinctus.... e ne è uscito un altro grand jaune quindi ne ho dedotto che il carattere giallo è dominante e quello giallo striato di nero è recessivo (se non ho capito male cosa significhi!!!:))... chissà come funziona per le mirabilis... buon lavoro!

ho fatto una ricerca e nelle belle di notte è predominante il carattere rosso o viola... quindi nella prima generazione di piante avrò piante tutte rosse.. (100) mentre nella seconda avrò 75 a fiori rossi/rosa e 25 a fiore bianco :slow:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
curioso come esperimento, visto che c'è ereditarietà intermedia nel colore, avrai un bel lavoro lungo per trovare gli omozigoti. Ma non ti conveniva iniziare in stagione vegetativa visto la prolificità della Mirabilis jalapa?

tuberosa

Giardinauta Senior
:lol::lol::lol: visto che non capivo il riferimento sono tornata a studiarmi il teorema di Pitagora e il teoreme di Euclide......:martello:...(mi servirà quando dovrò spegarlo a Leonardo) :fischio: la geometria non è un reato :fischio:... ma preferisco di gran lunga l'esperimento di mendel!

M

mark96

Guest
Ciao
curioso come esperimento, visto che c'è ereditarietà intermedia nel colore, avrai un bel lavoro lungo per trovare gli omozigoti. Ma non ti conveniva iniziare in stagione vegetativa visto la prolificità della Mirabilis jalapa?
no,volevo iniziare ora...
beh, non sarà un argomento molto rilevante come dici tu, ma lo preferisco di gran lunga al teorema di Pitagora o Euclide... poco ma sicuro...vuoi mettere la soddisfazione?
be questo è vero! :slow:
:lol: visto che non capivo il riferimento sono tornata a studiarmi il teorema di Pitagora e il teoreme di Euclide......:martello:...(mi servirà quando dovrò spegarlo a Leonardo) :fischio: la geometria non è un reato :fischio:... ma preferisco di gran lunga l'esperimento di mendel!

:lol::lol::lol: :ciglione:
anche io preferisco l'esperimento di mendel!

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
ciao, forse mi sbaglio, ma Mendel scelse le piante di piselli perchè era un solo gene a determinarne il colore, mentre mi pare che le mirabilis abiano la caratteristica di "mescolare" i colori attraverso le generazioni. QUesto non potrebbe inficiare il tuo esperimento? potresti usare i piselli come il maestro, tra l'altro le varietà di pisello odoroso sono stupende e profumatissime!

M

mark96

Guest
ciao, forse mi sbaglio, ma Mendel scelse le piante di piselli perchè era un solo gene a determinarne il colore, mentre mi pare che le mirabilis abiano la caratteristica di "mescolare" i colori attraverso le generazioni. QUesto non potrebbe inficiare il tuo esperimento? potresti usare i piselli come il maestro, tra l'altro le varietà di pisello odoroso sono stupende e profumatissime!

questo è vero.. infatti nelle mirabilis dovrei avere una 1° generazione 100% rosa e una seconda 50% rosa 25% rossa 25& bianca... :eek:k07:
i semi di pisello proprio non saprei dove reperirli... :embarrass

Alto