• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esperimento con la yucca..

alby80

Giardinauta Senior
In giardino ho una yucca abbastanza grande.. non amo particolarmente questa pianta ma mi hanno vietato categoricamente di toglierla quindi ho deciso di fare un esperimento.. visto che è della stessa famiglia (se non addirittura la stessa pianta) del tronchetto della felicità ho deciso di provare a farla diventare tipo tronchetto.. con tanta pazienza e un lavoro che non vi dico ho tolto tutte le foglie ormai secche o malate partendo dal fondo della pianta..

questo è il prima...
view_foto.php

a breve metto il dopo... pensate abbia fatto una cavolata ?
 

Markino

Giardinauta Senior
Alby.... le adoro anch'io queste piante, nel mio giardino ne avevamo tre.... adesso ne abbiamo tantissime e le abbiamo messe un po ovunque....
Io le foglie secche dal basso le tolgo sempre, ma non ho visto che la pianta stia crescendo a tronchetto... boh, che abbia ragione sott'acqua?? :lol:
 

alby80

Giardinauta Senior
questo è il risultato.. un allegra famigliola della felicità.. in fondo iniziano gia a legnificare...
view_foto.php


cosa ne pensate ? come giardinaggio e come estetica ?
 

Manu1

Maestro Giardinauta
anche io la mia l'ho "gestita" così. ma ho ridotto il numero dei getti, perche qusta pianta se lasciata propagare diventa una foresta!!! ora invece ho due alberelli che vanno lentamente (e nemmeno tanto lentamente) verso l'alto.
 

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
io non condivido, a me quei tronchetti non piacciono, anzi in quel genere di painte preferisco la yucca proprio perchè resta nolto fogliata
de gustibus non desputandum est
 

alby80

Giardinauta Senior
il problema era anche che diventava troppo larga in fondo ed ero costretto a mozzicare le foglie.. e oltre a essere antistetico secondo me portava malattie alla pianta.. ora in effetti non sono bellissimi anche perchè li ho appena puliti.. quando legnificheranno correttamente secondo me non starà cosi male..

manu ho provato ma è seccato.. mi spieghi il giusto modo per fare la talea?
 

-DAN-

Giardinauta Senior
a me piace come idea...passa di più l'aria, tieni le piante sotto controllo, e come estetica non è male...mi piacciono gli esperimenti...bravo!
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao!!! :Saluto: :Saluto:
Alby, hai fatto benissimo!! :D
Le Yucche non soffrono affatto questo trattamento, anzi, sono invogliate a crescere più in altezza e non disordinatamente come cespugli!!! :D
Io ne ho una in vaso e, dopo anni di manutenzione, è venuta su un bel tronchetto, sano e vispo!!! :love: :love: eccolo qui:
P6080072.jpg

Continua così (io al posto tuo avrei eliminato anche gli altri polloni basali per lasciare un unico fusto proncipale, ma quella è una questione di gusti! :))
Ciao!!! :Saluto:
 

alby80

Giardinauta Senior
molto bella la tua roberto.. è che ormai non sono polloni.. sono piante! e tagliarle mi spiaceva.. purtroppo ho saputo il numero totale di fusti solo ora dopo averlo pulito.. prima non sapevo.!! sicuramente faccio fuori i nuovi getti dalla terra.. sta legnificando benissimo.. e non fa più muffe o simili visto che ci passa tanta aria.
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Io

ho cominciato col togliere le foglie in basso man mano che diventavano gialle.
Ora che ha circa vent'anni supera di un bel po' il tetto del garage (non cresce in larghezza) ed abbiamo dovuto tagliare un tronco per paura che smottasse il patio poi per potare e recidere il fiore seccon vi dico... appena posso posto foto mutilatura, altro che cavolate...
 

matilde

Aspirante Giardinauta
io la talea l'ho fatta semplicemente tagliando uno dei nuovi getti da terra(lasciando 5 o 6 foglie) e mettendola in un vaso profondo(radicano verso il basso).le foglie le tolgo xchè la pianta è larghissima e mi buco sempre!! il sistema + semplice è prenderle all attaccatura e "piegarle" d lato vedrai che si staccano con facilità e sul fusto nn resta niente, così ottieni "l'aspetto" del tronchetto..a me piace d più..e contunua a fiorire alla grande!
 
Alto