• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esperimento albicocco

monikk64

Fiorin Florello
una volta tanto, niente domande
oggi voglio solo condividere con voi l'inizio di un esperimento sul mio albicocco: due bei (belli un corno!) goccioloni di gommosi che ho provato a raschiare via e strofinato generosamente con aglio fresco....
come tutti sanno l'aglio è un potente antibatterico e antivirale (io mi ci curo il mal di gola,con ottimi risultati!) e la gommosi è una malattia batterica....
vedremo se funziona, vi saprò dire.....:V :ciao:
P.S. dimenticavo.... gli spicchi avanzati li ho interrati al piede dell'alberello....meglio abbondare.....:)
 

monikk64

Fiorin Florello
aggiornamento: su altri siti ho letto che la gommosi è una malattia da fungo....
ma insomma è batterica o micotica?
qualcuno di voi lo sa CON CERTEZZA?????
:ciao::V:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
mah, per il momento bene, ma sono trascorsi così pochi giorni che...boh?
non so dopo quanto tempo ricompare la gocciolona di gomma, se ne togli una e non tratti in nessun modo, perciò non so dire se l'aglio stia funzionando o no.....
mi sa che vi dò notizie tra una settimana circa, non so proprio quali siano i tempi di reazione dell'albicocco :)
 

monikk64

Fiorin Florello
aggiornamento dopo un mese esatto:
sembra aver dato buoni risultati, non sono presenti gocce di gommosi nella parte di tronco trattata, sono venute fuori un paio di gocce da una parte di tronco NON trattata, ciò significa che l'aglio non serve (o così sembra)per guarire l'intera pianta ma solo le zone strofinate.... però quelle sono perfettamente intatte...il prossimo giro, strofino tutto il tronco e i rametti più grossi e vedremo se il tutto sarà riconfermato!!!!!!
ciao a tutti!:ciao:

P.S. per il momento l'albicocco è perfettamente esente da animaletti vari....potrebbe essere merito degli spicchi d'aglio che ho interrato al piede....chissà!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
?
qualcuno di voi lo sa CON CERTEZZA?????

"Quelli che si innamorano di pratica senza scienza son come il nocchiere, che entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza di dove si vada" (Leonardo da Vinci)

Che dirti di meglio?
La sperimentazione scientifica si fa in ben altro modo. Quanto alla gommosi dell'albicocco può avere cause anche semplicemente fisiologiche...aglio permettendo :LOL: :ciao:

Gummosis is the oozing of sap from wounds or cankers on fruit trees. Gummosis can result from environmental stress, mechanical injury, or disease and insect infestation (Missouri Botanical Garden)
 

monikk64

Fiorin Florello
infatti non ho nessuna pretesa di scientificità, naturalmente.
ho condiviso un inizio di esperimento casalingo, squisitamente personale e su una sola pianta ( e solo questo basta già a renderlo ascientifico )
però se altri curiosoni come me proveranno, per curiosità, appunto, e condivideranno le LORO esperienze, a un certo punto la cosa potrebbe assumere una significatività statistica, seppur sempre empirica....
vorrei ricordarti che i nostri vecchi facevano della conoscenza empirica la base della sopravvivenza quotidiana....se l'umanità non si è estinta e si è nutrita un motivo ci sarà.......
ti ringrazio comunque di aver confortato un mio sospetto, dopo aver letto di tutto e di più: le cause della gommosi sono molteplici e non del tutto verificabili
per inciso: mia figlia, farmacista, si cura anche lei il mal di gola con l'aglio, con grande soddisfazione!!!!
salutoni! :ciao:
 
Alto