• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esistono regole generali per gli abbinamenti?

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con gran parte dei commenti, con alcuni dubbi sul ruolo pacificatore del bianco, tra altro. Quasi più che regole, ci sono abbinamenti che funzionano e altri che fanno pena; e il primo compito del giardiniere che vuole capire colore è notare la propria reazione agli abbinamenti che vede. E' difficile descrivere colori e i gusti sono diversi.

Alcune "regole" funzionano per me. Prima, come ha già notato Paolaas, ci sono tante tonalità di rosso, tante di giallo, ecc, e spesso vanno in guerra tra loro: non si può dire semplicemente, "Qui il rosso va bene", bisogna sapere se è un rosso papavero o un rosso vinoso o un rosso piuttosto puro, senza profondità o sfumature, duro, oppure se è un rosso ciliegia, quasi rosa. "Bianco" è un colore a mille sfumature. Una altra regola classica dice che i colori si abbinano bene con i loro opposti cromatici: per esempio, giallo con viola, arancione con azzurro/blu. Questa regola è un buon punto di partenza, anche se un'altra coppia di opposti, rosso col verde, non mi convince (ce l'ho un po' col rosso, lo so). I colori forti, brillanti, o cupi, vellutati, li preferisco in quantità dosate, come le droghe, o le spezie in cucina. Non bisogna dimenticare fogliame, corteccia, bacche, ecc, che contribuiscono ai colori del giardino anche loro.

Melissa

Hélène

Esperta Sezz. Rose

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo con gran parte dei commenti, con alcuni dubbi sul ruolo pacificatore del bianco, tra altro. Quasi più che regole, ci sono abbinamenti che funzionano e altri che fanno pena; e il primo compito del giardiniere che vuole capire colore è notare la propria reazione agli abbinamenti che vede. E' difficile descrivere colori e i gusti sono diversi.

Alcune "regole" funzionano per me. Prima, come ha già notato Paolaas, ci sono tante tonalità di rosso, tante di giallo, ecc, e spesso vanno in guerra tra loro: non si può dire semplicemente, "Qui il rosso va bene", bisogna sapere se è un rosso papavero o un rosso vinoso o un rosso piuttosto puro, senza profondità o sfumature, duro, oppure se è un rosso ciliegia, quasi rosa. "Bianco" è un colore a mille sfumature. Una altra regola classica dice che i colori si abbinano bene con i loro opposti cromatici: per esempio, giallo con viola, arancione con azzurro/blu. Questa regola è un buon punto di partenza, anche se un'altra coppia di opposti, rosso col verde, non mi convince (ce l'ho un po' col rosso, lo so). I colori forti, brillanti, o cupi, vellutati, li preferisco in quantità dosate, come le droghe, o le spezie in cucina. Non bisogna dimenticare fogliame, corteccia, bacche, ecc, che contribuiscono ai colori del giardino anche loro.

Melissa

Mi sembrano giuste considerazioni. Io penso che i colori complementari vadano usati con parsimonia. Personalmente penso che un viola pieno e un giallo squillante, un blu e un rosso pieni non creino un bell'effetto. A mio parere insieme risultano piuttosto pesanti.
Vanno magari smorzati con l'aggiunta di qualche erbacea con fiorellini bianchi, o usarli in componenti più chiare, magari un colore pieno e l'altro più chiaro.

Alcuni esempi di quadri impressionisti (o imitazioni) con giardini. Gli impressionisti ponevano attenzione sui colori e da questi traevano la luminosità dei loro quadri, visto che avevano praticamente bandito il chiaroscuro

monet-madame.jpg

immagine4.jpg

20070401-nove.JPG

m1650022.jpg

monet171.jpg

http://www.viaggiaresempre.it/019ClaudeMonetLadyintheGarden.jpg

monet_garden_a_giverny.jpg

falsi_d%27autore_g_i0000cb.jpg

monet-irises-monets-garden.jpg

monet-painting-415x321.jpg

Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Mi sembrano giuste considerazioni. Io penso che i colori complementari vadano usati con parsimonia. Personalmente penso che un viola pieno e un giallo squillante, un blu e un rosso pieni non creino un bell'effetto. A mio parere insieme risultano piuttosto pesanti.
Vanno magari smorzati con l'aggiunta di qualche erbacea con fiorellini bianchi, o usarli in componenti più chiare, magari un colore pieno e l'altro più chiaro.

Alcuni esempi di quadri impressionisti (o imitazioni) con giardini. Gli impressionisti ponevano attenzione sui colori e da questi traevano la luminosità dei loro quadri, visto che avevano praticamente bandito il chiaroscuro

]

Bellissimo suggerimento, Hélène, questo dei quadri impressionisti! Il disegno sfumato rende più significativi i colori e il loro peso.
Sono anch'io d'accordo con Melissa, ma penso che i colori forti e i contrasti audaci potrebbero essere in un giardino come dei piccoli shock cromatici, del flash di colore di dimensioni molto ridotte, che stanno a rappresentare un gioco o una sperimentazione del giaridniere, ma che possono scomparire appena il loro peso diventa "troppo"

S

scardan123

Guest
Esatto, i "problemi" che dite (sarebbe bello se i problemi fossero tutti qua!) si ritrovano anche in pittura e basta guardare certi quadri, mi vengono in mente vangogh e redon, ma i pone anche nei gioielli.
Così ad esempio rosso e nero stanno bene insieme quando il rosso è acceso (corallo e onice), mentre l'azzurro sta molto meglio col rosa che col rosso (quarzo rosa e turchese, ad esempio).
Nei gioieli "multicolor" è difficile fare abbinamenti belli, un maestro è (era) Bulgari, e la collezione "tuttifrutti" di Cartier, guarda caso ispirata proprio alle piante, alle foglie e ai fiori.
Il problema del tono dei colori è molto forte nei gioielli, dove spesso è difficile trovare due pietre di colore proprio uguale (Es: 2 smeraldi con lo stesso tono di verde, difficile!), per cui va "studiato" quale tono con quale altro tono.
Penso che nelle piante valgano regole simili, per certi versi. Del resto non tutte le foglie hanno lo stesso verde!!

http://www.royal-magazin.de/gallerie/Bilder/fruit-salad2.jpg
http://www.cartier.us/var/cartier/s...7-1-eng-WW/tutti-frutti-catalogue-picture.png

Alto