E' un argomento complicato e interessante.
A parte le cose scontate come mettere sul retro piante più alte e sul davanti quelle più basse, penso che le rose antiche e le rose moderne siano difficilmente abbinabili tra di loro a causa della differenza di portamento. (come moderne intendo HT e Ibridi perpetui).
Una HT moderna io non la vedo bene vicino ad una Bourbon o una cinese.
Stessa cosa per le rose botaniche. Credo che queste andrebbero abbinate tra loro, perchè quasi tutte si adattano bene ad un giardino "naturale", ma non alle bordure o alle aiuole.
Per i colori io a dir la verità sono per la sperimentazione, anzi, a volte per l'improvvisazione (però con altre piante, per esempio i bulbi). Una cosa troppo studiata non mi piace particolarmente, anche perchè il mio ideale di giardino non è quello perfetto, ma quello campagnolo, quindi anche qualche disarmonia che lo renda meno perfetto ci sta benissimo.
La questione è che, come sempre, creare artificiosamente lo stile naturale e casuale non è per nulla semplice.
E' secondo me molto più semplice fare un'aiuola formale che una bordura in stile Gertrude Jekyll.
Ad ogni modo per le rose a me piace accostare in genere il tono su tono o scale di colore.
Inoltre mi piace molto abbinare il giallo con il viola o l'azzurro e il rosa con l'azzurro. Il rosso è bello, ma lo trovo un colore un po' ostico.
Per esempio sto progettando una zona in cui ci saranno rose dal bianco, al giallo all'arancione, unite all'anemone japonica Honorine Jobert e alla clematis Guernsey Cream.
Come coprisuolo non ho ancora deciso se mettere degli aster azzurri o rosa... Forse l'azzurro con il giallo starebbe meglio. Purtroppo l'effetto lo vedrò solo quando sarà tutto concluso.