Olmo60
Guru Master Florello
posto una domanda che mi ha girato una mia amica: ha piantato nel prato questo acero che (le è stato detto) è un acero "Odessanum". Questo albero ha 3 problemi: il primo è che non diventa rosso come era quando era piantato nel vivaio. Dice che le foglie in autunno si seccano prima di diventare rosse o che comunque hanno un colore sbiadito. Da cosa può dipendere, in generale, visto che adesso non è il periodo della colorazione e non posso mettere foto?
il secondo è che da quest'anno la corteccia alla base si sfalda, ma solo alla base.
posto foto
il terzo forse più inquietante è che nello stesso ramo ci sono foglie di forma diversa: insieme a quelle a tre punte tipiche dell'acero ce ne sono di oblunghe lisce ai bordi, assomigliano per intenderci alle foglie d'alloro ma con i bordi lisci:
non è normale! da cosa dipende e cosa fare? grazie
A sinistra dello schermo la foglia classica dell'acero e a destra la foglia "strana".
il secondo è che da quest'anno la corteccia alla base si sfalda, ma solo alla base.
posto foto

il terzo forse più inquietante è che nello stesso ramo ci sono foglie di forma diversa: insieme a quelle a tre punte tipiche dell'acero ce ne sono di oblunghe lisce ai bordi, assomigliano per intenderci alle foglie d'alloro ma con i bordi lisci:

non è normale! da cosa dipende e cosa fare? grazie
A sinistra dello schermo la foglia classica dell'acero e a destra la foglia "strana".
Ultima modifica: