• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esiste la pianta perfetta per il mio balcone!

Misia_2060

Aspirante Giardinauta
Salve, vivo nelle Marche, in collina. Ho due bei vasconi sotto il mio gazebo che aspettano di essere riempiti con tanto amore ed una pianta che resista alla posizione ed alle mie cure :D. Io ho tutto fuorchè il pollice verde (anche se amo piante e fiori e ci metto molto impegno) e mi serve il vostro aiuto.
I vasconi sono esposti a nord est, al mattino prendono sole filtrato dal graticcio delle struttura del gazebo e poi nulla per tutto il giorno anche se hanno luminosità intensa fino alle 17.
Ho messo delle rigogliorissime piante di lauro ceraso che avevo già, ma si sono quasi essiccate pur avendole curate (nelle mie capacità).
L'uniche richieste che avrei è che sia un rampicante o una siepe alta sia perchè al mattino d'estate il sole è cocente e lì accanto c'è il tavolo su cui facciamo colazione, sia per motivi di privacy. Per il fatto del tavolo, cercherei una pianta che attiri pochi insetti visto che quando mangiamo già arrivano api e vespe a farci compagnia. :cry:
Grazie mille a tutti gli esperti (e non!) che sapranno aiutarmi :)

angelone54

Guru Giardinauta
Se vuoi limitare la presenza di ospiti volanti evita piante fiorite. Le vespe però possono fare il nido anche negli arbusti privi di fiori. Come rampicante l'edera(sempreverde) oppure la vite canadese(spogliante). Come arbusti per la siepe il lauro cerasus va benissimo. Il ligustro e il viburno pure. Anche l'aucuba, pianta acida, dovrebbe andar bene.:ciao:

Misia_2060

Aspirante Giardinauta
Ciao Angelone! Grazie mille per la risposta. :)
Il ligustro produce fiori?
Adoro la vite canadese, ma il graticcio dà sul cortile condominiale e preferisco limitare i danni :p.
Il lauro ceraso era davvero rigoglioso quando lo tenevo nel terrazzo dal lato opposto di casa, appena l'ho spostato in questo nuovo spazio sotto il gazebo ho notato che pareva soffrirne. Sono piante che ho in vaso da circa 6 anni e ehm.....: non le ho mai rinvasate. :( Comunque avevano iniziato davvero poche settimane dopo aver subìto lo spostamento a perder foglie. Ora ho intenzione di rinvasarle e prendermene cura, in questi anni non ho potuto.
Di edera ce n'è qualche tipo che diventa rossa in autunno?
Scusate le mille domande!:ciao:

angelone54

Guru Giardinauta
Si, il Ligustro ha un periodo di fioritura nel corso dell'estate. Edera tendente al rosso non ne conosco, chiedi ad un vivaista della tua zona. :ciao:

Alto