Ciao a tutti!
Anch'io non sapevo che il sequestrene fosse fotolabile. Brrr.. chissà quanti soldi e mal di schiena ho buttato via!
Tutto quello che ha detto Pietro Puccio riguardo ai terreni alcalini e il ferro è sacrosanto. Il problema non è che non ci sia ferro, è che la reazione basica o alcalina del terreno lo rende indisponibile, anche se c'è. Quella dei chiodi credo starebbe bene nel "Giardino delle vecchie signore". Se manca ferro, si dà solfato di ferro. Costa poco, è facile da dare diluito in acqua. Io lo do quasi ogni anno a tutto il giardino, quando ho tempo e non ho nient'altro da fare. Ma alle acidofile do sequestrene. Se le piante mostrano qualche difficoltà ad assorbire (me ne sfugge il motivo, ma non occorre sapere sempre i motivi) per via radicale, si può darlo per via fogliare: vedrete le foglie diventare verdi a vista!!! Io l'ho fatto con la kerria, sembra una magìa!
Cara Lucia, anche se hai messo le tue piante in terreno acido, non è facile mantenerlo. Non so il perché, ma io ho due ortensie in vaso, in terreno acido, eppure non fanno fiori azzurri. Credo che per mantenere, se non addirittura avere da subito, un terreno a reazione acida, non basti il terreno, credo che concorrano altre cose. Ugo potrebbe chiarirci le idee. Quando lo risentiremo, dovremo ricordarci di chiederglielo. Fatto sta che le mie ortensie non sono azzurre, e hanno solo terreno acido... ma, l'anno scorso ho piantato vicino a un'ortensia rosa una kerria picta. Sapendo che le kerrie, almeno da me, sono rognose col terreno, le ho fatto un bel buco e l'ho riempito di terra acida... risultato: l'ortensia vicino, non dentro il buco, vicino al buco, è diventata celeste e mi ha rovinato lo schema di colore, perché stava proprio sopra un mare di campanule porscharskiana, che come ben sai è azzurro viola. Celeste e viola sono proprio tremendi, mentre viola e rosa sono uno schianto. La reazione del terreno deve essere determinata quindi da più fattori. E come dice Pietro Puccio, anche l'acqua contribuisce, quella del rubinetto, a diminuire l'acidità del terreno.
Alla domanda se esiste il sequestrene in pellets, no, non esiste. Esiste invece un sequestrene + magnesio, e io cerco sempre questo accoppiamento, perché ho visto che molte volte, in piante non acidofile, quello che sembra clorosi ferrica è carenza di magnesio. Così in un colpo solo mi tolgo ogni preoccupazione.
Ciao, Mariangela