• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esche per attirare vespe, calabroni & Co

cri1401

Master Florello
Apro una discussione qui così da @monikk64 non ci bacchettano (e a ragione)

Io per attirare vespe, calabroni e compagnia bella preparo una soluzione satura di acqua e zucchero, la metto nelle bottiglie e le appendo nel frutteto, vicino al fico, in terrazza. Per appenderle uso dei tappi gialli appositi che si adattano a tutte le bottiglie. Il giallo li attira.
Con questa soluzione si attirano anche mosche, mosconi e formiche.

Tchaddo

Florello
Ma perché non riescono a uscire? Io sapevo che bisogna ribaltare la parte superiore in modo che potrebbero uscire solo volando, ma con le ali aperte non passerebbero dal buco. Lasciando la bottiglia intera cosa impedisce agli insetti di "camminare" fuori? :confused:

cri1401

Master Florello
Ma perché non riescono a uscire? Io sapevo che bisogna ribaltare la parte superiore in modo che potrebbero uscire solo volando, ma con le ali aperte non passerebbero dal buco. Lasciando la bottiglia intera cosa impedisce agli insetti di "camminare" fuori? :confused:
Il gas che si sprigiona dentro e il liquido credo che le ubriaca (se scrivo idiozie ditemelo). Sono stata ad osservare ed effettivamente non riescono più ad uscire, tentano di arrampicarsi lungo le pareti ma non ce la fanno, nemmeno le formiche.
Poi la bottiglia la riempi solo per poco più della metà, non fino all'orlo.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tap-Trap!
Le uso anche io: bottiglie da un litro e mezzo dell'acqua minerale piene a metà di acqua molto zuccherata e tappate con il Tap-Trap: dopo è una goduria: solo mosconi, vespe e calabroni ci entrano: le api no.
Per attirare invece la mosca della frutta: acqua e ammoniaca o acqua e aceto.
Gli insetti non escono più perchè in parte respirano i dolci effluvi che li stordiscono, in parte assaggiano la delizia e...storditi ANNEGANO. Goduria massima ovviamente!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
però mi risulta che le regine dei calabroni si muovano prima, e sia il caso di intrappolare loro...
Non mi sono mai posto questo problema.. io piazzo le bottiglie per proteggere la frutta, non per proteggere le persone...allora in questo secondo caso occorre individuare i nidi e distruggerli con gli appositi spray che sparano getti fino a 6 m di distanza.

ironbee

Apprendista Florello
Apro una discussione qui così da @monikk64 non ci bacchettano (e a ragione)

Io per attirare vespe, calabroni e compagnia bella preparo una soluzione satura di acqua e zucchero, la metto nelle bottiglie e le appendo nel frutteto, vicino al fico, in terrazza. Per appenderle uso dei tappi gialli appositi che si adattano a tutte le bottiglie. Il giallo li attira.
Con questa soluzione si attirano anche mosche, mosconi e formiche.
Ogni quanto rinnovi il contenuto?

cri1401

Master Florello
Per me no.
Le bottiglie trappola si posizionano quando la frutta da proteggere...sta invaiando e prendendo colore e profumo.
Prima è inutile: i calabroni sono attratti dalla frutta in via di maturazione che svuotano ad arte lasciando solo la buccia intatta in pianta!
In realtà per le vespe è meglio metterlo prima. Magari non proprio adesso ma tra una decina di giorni si, male non fa.

però mi risulta che le regine dei calabroni si muovano prima, e sia il caso di intrappolare loro...

esatto, idem per le vespe

Picantina

Fiorin Florello
Qualche anno fa, mia sorella nel pulire la casa del suocero, ormai dipartito, ha messo sul balcone il piumone. L'ha lasciato fuori un giorno e una notte, il giorno dopo facendo per riprenderlo è stata attaccata da un certo numero di vespe che avevano fatto il nido nel piumone, rosicchiato e fatto un bucone. Ha fatto giusto in tempo a chiudersi in casa, ma una l'ha punta.
Ha chiamato qualcuno come la protezione civile, hanno portato via il piumone imbragati come adesso i sanitari. Le avevano anche detto di stare attenti che quel genere di vespe fa nidi anche nel giardino a terra.
Forse @monikk64 è proprio una vespa quella che ti ha punta.
Avevano irrorato il balcone, infissi e cassoni con un qualche repellente, veleno et simili.

cri1401

Master Florello
Ci sono delle vespe piccoline che fanno il nido nei vasi, addirittura nel banano: adesso che è in casa al caldo ogni tanto ne vedo qualcuna attaccata alle finestre ma non mi hanno morso, c'è da dire che sono stordite

cri1401

Master Florello
Qualche anno fa, mia sorella nel pulire la casa del suocero, ormai dipartito, ha messo sul balcone il piumone. L'ha lasciato fuori un giorno e una notte, il giorno dopo facendo per riprenderlo è stata attaccata da un certo numero di vespe che avevano fatto il nido nel piumone, rosicchiato e fatto un bucone. Ha fatto giusto in tempo a chiudersi in casa, ma una l'ha punta.
Ha chiamato qualcuno come la protezione civile, hanno portato via il piumone imbragati come adesso i sanitari. Le avevano anche detto di stare attenti che quel genere di vespe fa nidi anche nel giardino a terra.
Forse @monikk64 è proprio una vespa quella che ti ha punta.
Avevano irrorato il balcone, infissi e cassoni con un qualche repellente, veleno et simili.
Mamma mia sono terribili.
I calabroni bucano e fanno il nido nella schiuma isolante

tartina

Master Florello
perchè non riesco ad atturare i calabroni nella bottiglia con acqua e zucchero? eppure ce ne sono molti in giro in questo giorni mannaggia... però noto che perlopiù volano bassi vicino alle piante delle aiuole, ci vanno dentro, poi saltan fuori all'improvviso mentre ci sto lavorando...

danielep

Florello Senior
perchè non riesco ad atturare i calabroni nella bottiglia con acqua e zucchero? eppure ce ne sono molti in giro in questo giorni mannaggia... però noto che perlopiù volano bassi vicino alle piante delle aiuole, ci vanno dentro, poi saltan fuori all'improvviso mentre ci sto lavorando...
Perché sono anche carnivori e, in questo periodo, sono attratti da sostanze proteiche; appena nella trappola entrano mosche o vespe, dopo catturi i calabroni. Se prendi una regina, poi, impedisci la creazione di un nuovo nido...

Ultima modifica:
Alto