• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esagerare con sprintene!

luca2702

Giardinauta
un paio di sett fà ho comprato un olmo forse qualcuno di voi lo ha visto in un altra discussione una specie a me sconosciuta! ho potato parecchio per dargli la forma da me desiderata visto l'intervento pesante ho deciso di aiutarlo con dello sprintene un pochino di piu' delle dosi consigliate! tutto ok la pianta è in ottime condizioni unica cosa se ogni 2 3 giorni non vado a correggere con le forbici assomiglia a caparezza! è normale o può essere lo sprintene e soprattutto cosa comporta un eccessivo uso di vitam b visto che dopo spesso e volentieri imiei alberi?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
guarda, uso Sprintene da anni e so per certo che è potente, in certi casi -mi si passi l'esagerazione- quasi miracoloso. Piante sofferenti, ammalate, sicuramente reagiscono positivamente, le talee si sviluppano e radicano più in fretta. Quando ho trovato la carmona con avvolto intorno al tronco un laccio emostatico mi è sorto il dubbio di aver esagerato uno zinzino di troppo...
Scherzi a parte, lo Sprintene oltre la vitamina b, è un complesso di microelementi che secondo me è meglio usare con cautela e parsimonia, e solo in caso di vera necessità (miii me sembro 'n medicozzo): l'ipervegetazione del tuo olmo è SICURAMENTE dovuta allo sprintene che stimola sì, ma non nutre... quindi occhio, e tra poco, ai primi caldi, comincia a rinforzare l'alberello con concimazioni intelligenti.
un saluto
Andrea
 
Alto