• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Errata impostazione di rampicanti

letizia66

Florello
Buongiorno a tutti , leggendo i post sulla potatura delle rampicanti mi sono resa conto dell'errore madornale che ho fatto con le mie due rampicanti che ho messo ai piedi di un archetto :martello:,le ho lasciate salire in verticale :storto: e nel post che mi ha fatto aprire gli occhi sullo sbaglio Helena diceva appunto che bisogna farle ruotare sul supporto per avere una bella fioritura :(
Pensavo di non aver potato bene visto che l'anno scorso aveva fiorito poco e si era spogliata alla base e invece ho sbagliato tutto dall'inizio:cry:
Adesso cosa devo fare? aspettare che vadano in riposo per potarle e aspettare che in primavera ricrescano i rami cosi saranno flessibili e riesco a farli girare intorno all'arco o posso fare qualcosa già da adesso? :confuso:
Potete aiutarmi? ciao buona domenica :Saluto::Saluto:
 

letizia66

Florello
Non me lo ricordo, avevo lasciato sulle piante il cartellino sono andata a vedere ma non c'è più :burningma... chissà a chi prudevano le mani e l'ha tolto o magari sarà stato il maltempo :squint: . Immagino che gli interventi variano da pianta a pianta e adesso le cose si complicano ancora di più :fifone2: . Provo ad andare a vedere dove metto tutti gli attrezzi magari se qualcuno l'ha tolto spero che almeno lo abbia tenuto da parte.
Vado :Saluto:
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
senti letizia ormai penso sia tardi per potarle io ti direi di aprirle ad arco, più aperte possibile così da stimolare la crescita di altri rami che faranno i fiori poi verso febbraio potrai potarle per ordinarle meglio, ora però mi raccomando se puoi farlo aprile ad arco cercando di fermarle con i sostegni, però se qualche rametto ti da fastidio puoi anche tagliarlo di poco.
 

letizia66

Florello
Niente non li ho trovati e non mi ricordo come si chiamano :cry:... intanto ho slegato i rami più fini ,ancora flessibili,e li ho fatti girare intorno all'arco,(spero di vedere nuovi getti perchè ho le braccia tutte ricamate dalle spine :azz:) e ho legato i nuovi getti inclinandoli .
I rami più vigorosi sono spogli fino alla parte alta dell'arco e in cima vono rigogliosi , ricchi di rametti laterali e alcuni hanno già i boccioli :ciglione:
Io li lascerei cosi per questa stagione e magari potrei dargli una sistemata quando andranno in riposo.
Voi cosa mi consigliate?
:Saluto:letizia
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
si hai fatto bene potali l'anno prossimo però ti ripeto se puoi aprile ad arco così nasceranno nuovi rametti che ti faranno i fiori bye bye
 

letizia66

Florello
Grazie blackrose ,allora aspetto febbraio per prendere le forbici :)
Puoi darmi delle indicazioni per intervenire? dovrò tagliare i rami che sono cresciuti dritti e se si a che altezza da terra?
:Saluto:letizia
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Niente non li ho trovati e non mi ricordo come si chiamano :cry:... intanto ho slegato i rami più fini ,ancora flessibili,e li ho fatti girare intorno all'arco,(spero di vedere nuovi getti
perchè ho le braccia tutte ricamate dalle spine :azz:) e ho legato i nuovi getti inclinandoli .
I rami più vigorosi sono spogli fino alla parte alta dell'arco e in cima vono rigogliosi , ricchi di rametti laterali e alcuni hanno già i boccioli :ciglione:
Io li lascerei cosi per questa stagione e magari potrei dargli una sistemata quando andranno in riposo.
Voi cosa mi consigliate?
:Saluto:letizia
spine ?? mi par che questo mi ricordi qualcosa :confuso: potrebbero essere bouganville ?
chiedo agli esperti:confuso:
 

letizia66

Florello
spine ?? mi par che questo mi ricordi qualcosa :confuso: potrebbero essere bouganville ?
chiedo agli esperti:confuso:
:D AH AH ... è vero anche le bouganville hanno le spine e che spine!
niente da fare marco sicuramente avrai letto che non trovo piu il cartellino e non so che varietà di rose è .
:Saluto: letizia
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
prego letizia per quanto riguarda la potatura bhè se si tratta di rose rampicanti devi recidere tutti i rami laterali (quelli che spuntano da i rami principali) di 2,3, gemmette, recidere anche tutti i rami che hanno fiorito, tagliare alla base i rami troppo vecchi,malati o legnosi e tagliare di poco i rami principali ok?? se si tratta invece di un'altro rampicante e quindi non di rose non ti so consigliare
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:D AH AH ... è vero anche le bouganville hanno le spine e che spine!
niente da fare marco sicuramente avrai letto che non trovo piu il cartellino e non so che varietà di rose è .
:Saluto: letizia
no che son rose si deduce solo dalla sez. :azz: com'è che dice emilio fede a "striscia" :muro:ho fatto "'na figura ... .......a":cry:
ma nooo dai ci rido un poco proprio come ci state ridendo voi .......:lol:
 

letizia66

Florello
Oh caspita avete ragione scusetemi avevo dato per scontato che si parlava di rose vista la sezione:muro: . No marco la figura di ..... l'ho fatta io :eek: scusa ancora, quando mi hai chiesto di che rampicante si trattava io imperterrita sono andata a cercare la varietà e non mi è passato neanche un attimo per la mente che non avevo menzionato neanche una volta che si trattava di rose :ros:.
Anche blakrose pur dandomi dei consigli è rimasta nel dubbio :embarass.
Bisogna dire che come sempre siete speciali e cortesi mi avreste potuto dire "chiedi aiuto e non dici neanche di che pianta si tratta"
Grazie per la gentilezza e la pazienza che dimostrate.
:love_4: :Saluto: letizia
 

letizia66

Florello
prego letizia per quanto riguarda la potatura bhè se si tratta di rose rampicanti devi recidere tutti i rami laterali (quelli che spuntano da i rami principali) di 2,3, gemmette, recidere anche tutti i rami che hanno fiorito, tagliare alla base i rami troppo vecchi,malati o legnosi e tagliare di poco i rami principali ok?? se si tratta invece di un'altro rampicante e quindi non di rose non ti so consigliare
Scusami blakrose si tratta di due rose rampicanti :embarass :ros: :) , visto che ormai è chiaro che sono imbranata ne approfitto secondo te il ramone che parte dal terreno e non ha ramificazioni fin a su all'inizio dell'arco devo solo accorciarlo di poco e non tagliarlo in basso in maniera che ricacci?
:Saluto:letizia
 

luisangela

Giardinauta Senior
ciao letizia66,
io proprio non toccherei con le forbici le rose in questo momento, proprio no!

Hai fatto bene a slegare e a sistemare meglio qualche rametto più giovane e flessibile, altro non puoi fare.( concimare sì, però!)

Nel momento in cui la tua rosa fiorirà, sarebbe bene che tu mettessi delle foto qui nel forum, in modo che si possa tentare il riconoscimento ( con molte rose riesce bene).

Così, sapendo di che rosa si tratta e com'è sistemata, poi si andrà molto meglio a consigliarti su come fare!
ciao.
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
letizia io ti consiglierei di lasciarli stare ora , ma a febbraio tagliali di poco non di tanto i rami principali, ma se sono molto vecchi e senza vita tagliali completamente in modo che li ricacci
 

letizia66

Florello
Seguirò alla lettera i vostri preziosi consigli e appena fiorisce proverò a postare la foto e spero che riusciate a riconoscerle, intanto vi ringrazio.
:Saluto:letizia
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ciao letizia66,
io proprio non toccherei con le forbici le rose in questo momento, proprio no!

Hai fatto bene a slegare e a sistemare meglio qualche rametto più giovane e flessibile, altro non puoi fare.( concimare sì, però!)

Nel momento in cui la tua rosa fiorirà, sarebbe bene che tu mettessi delle foto qui nel forum, in modo che si possa tentare il riconoscimento ( con molte rose riesce bene).

Così, sapendo di che rosa si tratta e com'è sistemata, poi si andrà molto meglio a consigliarti su come fare!
ciao.

Sono d'accordo. Adesso è tardi per potare.
Meglio tenerla com'è. Comunque non è detto che non dia comunque buoni risultati anche se si arrampica in verticale...
Una buona fioritura te la farà lo stesso, specie se è giovane.

Per il resto puoi poi rimediare con i getti nuovi estivi :)

Anche io aspetto le foto, per tentare una identificazione :)
 

letizia66

Florello
Grazie hèlène appena fiorisce vi faro' vedere le foto spero che siano di facile riconoscimento, mi dispiace non sapere come si chiamano, le ho comperate all'ultima visita alla fiera dei giardini della landriana e avevo lasciato il cartellino apposta :(, sai e' stato leggendo un tuo intervento in una discussione che ho capito di aver fatto un errore a far crescere le piante in quel modo.
Il forum grazie alla vostra disponibilità è per me ,ormai da anni, un aiuto prezioso per la cura delle mie piante :hands13: e anche loro sicuramente vi ringraziano :eek:k07:
:Saluto::Saluto: letizia
 

luisangela

Giardinauta Senior
mamma mia, così è difficilino trovarla...
quando puoi metti una foto (un po' più a fuoco...) della forma del bocciolo ancora da aprirsi, e poi via via del fiore sempre più aperto, anche preso un po' più da vicino. Poi rami , foglie e spine!

a sentimento, ma così tanto per fare un tonfo sordo...potrebbe trattarsi di una Meillandina o di una rampicante Meilland, ce ne sono tante di nuove!!!
prova a dare un'occhiata e confrontala con quelle che trovi su questo catalogo on-line

http://www.catalogo-meilland.com/view/catalogo

forse Manou Meilland
 
Ultima modifica:
Alto