• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erica - quando e come potarla?

P

pollicina

Guest
La mia mamma ha delle eriche che, ormai sfiorite, hanno rami troppo lunghi e antiestetici.. le cime hanno nuove foglie, ma il gambo è spoglio.. può potarle ora? se sì, a quale altezza dalla base? deve attendere per farlo dopo l'inverno?
Grazie per i consigli... a presto!

Polly :flower:

S

stefania cane

Guest
Ciao,
Mmmmmmm... non saprei :confuso: .
Io ne avevo una decina, piantate dalla signora che mi ha venduto la casa. Non le ho mai potate e mi hanno sempre fatto i fiori. Poi però si sono spente quasi all'unisono e le ho tolte :cry: .
Bell'aiuto che ti do..! :martello:

ciaseta

Florello Senior
è la prima volta che ho l'erica....ho letto di potarla a primavera in modo da fare una pallina....cioè lasciarla + alta al centro e più bassa esternamente, e così ho fatto....

sembra che vada tutto bene...

P

pollicina

Guest
Grazie Ste,

mia mamma dice che la sua ha soltanto un pezzetto corto di gambo legnoso, dal quale si dipartono i rametti fiorali (ormai sfioriti).. le ho detto perciò di tagliare i rametti lasciando intatto il gambo legnoso per almeno 3-4 cm.... Che ne pensi?
La sua erica infatti non è del tipo a cespuglio, che cresce fino a 1 mt d'altezza, bensì è quella "nana" che al max si alza di venti cm....
(oddio spero che si capisca anche se ho scritto in modo superconfuso!!) :confused: :confused:

baci baci :love_4:
Polly

ciaseta

Florello Senior
ciao polli! (cloppete......:D )

la mia è un pò diversa....è tutta un cespuglio alto circa 15 cm , non ho undividuato un tronco perchè è nascosto, a maggior ragione anch'io gliel'ho lasciato intatto....... l'ho spuntata a pallina lasciandola a 10 cm circa...... è carina così..... sembra quasi arte topiaria:love:

quindi credo che come dici tu vada bene....;)

bacioni ste :love_4:

P

pollicina

Guest
cloppete... cloppete.....

ehm, grazie stefi, la mami comunque di me non si fida :squint: perciò mi ha detto che delletre eriche ne accorcerà solo una.... dura la vita, eh? :ciglione:
(intanto il mio terrazzo le piace....... moltissimo......... ;) )

Alto