• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erica e gardenia help

paola88

Aspirante Giardinauta
vorrei sapere xkè la mia erica sembra secca, come la tocco crollano tutti gli aghetti e invece di essere verde è di un color marroncino. mentre la gardenia è bella all'apparenza ma i fiori invece di aprirsi gli marcisce il gambo e cadono, cosa devo fare x entrambe? grazie:sgrunt::sgrunt:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Mi sa che l'erica l'hai innaffiata molto per la gardenia forse si tratta di fioritura fuori tempo, la mia ha già finito da un po' di fare fiori.
 

di mauro rosario

Master Florello
In entrambi le piante il problema è dovuto ad eccessi d'acqua ,mentre l'erica sembra bella e andata e qui richiederei foto,per la gardenia il problema d'acqua per prima cosa sfocia con la caduta dei fiori che gli secca il gambo,poi iniziano ad ingiallire le foglie dovuto al marcuime radicale ,quindi aspetta che il terreno si asciughi completamente,dando magari un piccolo aiuto con del concime liquido,cmq molto probabilmente la tua gardenia se non è frutto di fioritura forzata provenienza serra ,sara una veitchiana a fioritura invernale ,ciao buona coltivazione
 
Alto