• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erbicida foglia larga e pioggia dopo 12 ore

fabio80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
per me è la prima volta che accedo al forum e approfitto per ringraziare tutti per i consigli preziosi che mi sono stati più volte di aiuto :hands13:
detto questo ieri sera alle 18 ho utilizzato un erbicida a foglia larga perche sul mio prato è comparsa un infestazione di euphoria maculata. questa mattina alle 09 circa è iniziato a piovere. Secondo voi il trattamento avrà effetto? soprattutto perche martedi vorrei arieggiare e riseminare....:confused:
 

michelepm

Florello Senior
Si, l'importante e che sia stato 4/5 ore sulle foglie senza umida. Avrà avuto tutto il tempo di essere assorbito.
 
M

marcobri

Guest
quoto michele,bastano 6-8 ore....ad ogni modo tieni d'occhio l'infestante,dopo 2gg dovrebbe gia' ingiallirsi...se non lo fa' ripeti poi il trattamento piu' in la'...
 

fabio80

Aspirante Giardinauta
mi metteva dubbio il fatto che le ore trascorse sono notturne e quindi meno profique il trattamento ma già questa mattina a dir il vero ho visto alre infestanti indebolite dall'erbicida.
se ripeto il trattamento a distanza di 3/4 giorni rischio di far danni?
 
M

marcobri

Guest
aspetta a rifare il trattamento e vedi come procede....3-4gg sono un lasso di tempo troppo breve per rifarlo
 

areooo

Giardinauta
esperienza personale: qualche mese fa ho dato il diserbante foglia larga nel tardo pomeriggio, poi siamo andati a mangiare da amici all'aperto ma dopo la mezzanotte ha iniziato a piovere. serata rovinata dalla pioggia e *incubo* :eek: dalla paura che il diserbante non avesse fatto effetto.
... e invece e' morto tutto lo stesso nel giro di qualche giorno

esperienza personale 2: in caso di preoccupazioni come la tua, fissare le infestanti a lungo, nella speranza di vederle seccare piu' in fretta, non e' una tecnica che da buoni risultati :D
 

fabio80

Aspirante Giardinauta
peccato gli ho puntato una webcam per accelerare il processo.... scherzi a parte mi fa piacere aver sentito più di un parere positivo in merito. Siccome ho noleggiato l'arieggiatore per martedi mattina mi spiacerebbe avere ancora le amiche infestanti nel prato.
 
Alto