• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erbetta da identificare

gigliofiorito

Giardinauta
posto alcune foto di una erbetta che vorrei identificare con il vostro aiuto
 

Allegati

  • foto3.JPG
    foto3.JPG
    54,6 KB · Visite: 11
  • foto2.JPG
    foto2.JPG
    65,8 KB · Visite: 8

miciajulie

Fiorin Florello
profuma intensamente a strofinare le foglie? fa fiori su spighette bluviola? potrebbe essere plectranthus alboinicus...

plectranthus_amboinicus_04.jpg
 

gigliofiorito

Giardinauta
il profumo non so quando vado a casa provo a strofinare le foglie, il fiori non li ho mai visti ma se noti nella seconda foto c'è come un bocciolo che è così dall'inizio dell'inverno come foglie le mie sono un bel po' striminzite rispetto alla foto che hai postato tu ti aggiornerò sul profumo
 

miciajulie

Fiorin Florello
sì, anche quello che ho in casa io è un po' malconcio, mentre quello in serra fredda è turgido come quello in foto. il mio è fiorito dal secondo anno. per il primo anno, non conoscendolo, credevo che 'i bocci' fossero delle future inflorescenze, invece erano solo nuove foglie. i boccioli veri sono piuttosto grossi e lunghi, quando arrivano, si fanno notare. il plectranthus in questa stagione è piuttosto 'fermo', in primavera dovrebbe esplodere. non so quanti gradi regge (di minima).
 

gigliofiorito

Giardinauta
io lo tengo sul davanzale tra i doppi vetri, i mezzo alle piante grasse forse ha ricevuto poca acqua credevo fosse una grassulacea vediamo questa primavera quando la metto fuori cosa succede
 

miciajulie

Fiorin Florello
sempre che sia 'lui', gli piace il sole e... sbevazza più di altre grasse. ma aspettiamo... se qualcuno ha altre idee
 

miciajulie

Fiorin Florello
ho provato a strofinare le foglie e hanno un profumo che sembra un misto fra limone menta e origano
esatto! e ho guardato con gli occhiali più forti la tua foto: sì, mi sembra l'abbozzo di un'inflorescenza. si allungherà ancora e sta fiorita tanto. so che è una pianta medicinale, ma sinceramente non so a cosa serva

ho trovato anche il p. neochilus che mi sembra molto simile
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Io ho portato dall'Argentina il Neochilus a novembre e devo dire che ci assomiglia moltissimo. Le spighe di fiori chiariranno la specie esatta.
 
Alto