• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbe infestanti prato "con foto"

A

Andrea79

Guest
Salve ragazzi, vi disturbo poichè confido nella vostra bravura, il mio prato si sta riempiendo di un erbaccia infestante della quale non conosco il nome...
di seguito vi inserisco i link alle foto...

http://img83.imageshack.us/img83/8629/dsc0168bc3.jpg





l'erbaccia incriminata è questa.... :eek: :mad:



quella chiazza che si vede nella foto sotto, secondo voi è da attribuirsi ad una malattia fungina?



grazie a tutti gli utenti che vorranno aiutarmi.. :eek:k07:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicuramente è una graminacea, servirebbe il fiore almeno per capirne di più, possiede radici fascicolate o rizomatose? Stà crescendo adesso nel prato o è sempre presente?
Normalmente nei prati la lotta alle graminacee infestanti, avviene con l'uso di diserbanti di pre-emergenza cioè contro i semi e di post-emergenza solo per le prime fasi di crescita delle infestanti.
I grossi ciuffi che mostri o li elimini a mano se sono infestanti annuali (radici fascicolate) oppure con un diserbante totale (tipo glifosate) da spruzzare localmente sia per le infestanti annuali che quelle perenni (radici rizomatose).

Ciao
 
A

Andrea79

Guest
Ciao
sicuramente è una graminacea, servirebbe il fiore almeno per capirne di più, possiede radici fascicolate o rizomatose? Stà crescendo adesso nel prato o è sempre presente?
Normalmente nei prati la lotta alle graminacee infestanti, avviene con l'uso di diserbanti di pre-emergenza cioè contro i semi e di post-emergenza solo per le prime fasi di crescita delle infestanti.
I grossi ciuffi che mostri o li elimini a mano se sono infestanti annuali (radici fascicolate) oppure con un diserbante totale (tipo glifosate) da spruzzare localmente sia per le infestanti annuali che quelle perenni (radici rizomatose).

Ciao

Grazie brand!

Sinceramente non mi è mai parso di vederne il fiore, è perenne purtroppo!!
Il problema è proprio questo, le radici sono fascicolate e quando vado ad estirparle, lascio buchi non indifferenti sul prato.. :( la mia idea era quella di munirmi di diserbante totale, ma come faccio ad evitare di non farlo andare a contatto con le altre erbe del giardino.. :confused: un vaporizzatore...?? mi armo di pennello e tanta tanta pazienza, e spennello soltanto le foglie incriminate..!!

Grazie 1000 :Saluto:
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, vi disturbo poichè confido nella vostra bravura, il mio prato si sta riempiendo di un erbaccia infestante della quale non conosco il nome...
di seguito vi inserisco i link alle foto...

http://img83.imageshack.us/img83/8629/dsc0168bc3.jpg





l'erbaccia incriminata è questa.... :eek: :mad:



quella chiazza che si vede nella foto sotto, secondo voi è da attribuirsi ad una malattia fungina?



grazie a tutti gli utenti che vorranno aiutarmi.. :eek:k07:

Senti io ci provo:

Digitaria sanguinalis ?

Digitaria_sanguinalis_02L.jpg


Ciao
 

frossie

Giardinauta
fa le spighe ? se le facesse sarebbe pabio altrimenti graminacea standard..
puoi provare con un diserbante selettivo tipo greenex.
L'anno scorso ne sono stato invaso..allora ho trattato prim con il greenex..in 2 settimane sono morte tutte (solo loro ovviamente).
poi ho dato ,come a maggio di quest'anno ,panda della compo che non le fa germogliare..
infatti quest'anno sono free..(ma ho altri problemi..non si finisce mai :baf:)

ciao
 
Alto