• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbe e fiorellini di campo

Ciana86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
cercavo, per curiosità, i nomi di queste due erbe e del fiorellino di campo.
Non sono esperta dei termini tecnici per le descrizioni... comunque la prima erbetta la definirei così: filiforme, spunta bella dritta a gruppetti, non è molliccia, mi dà un'idea "plasticosa". Escludo che sia erba gatta (a meno che non corrisponda ad una fase iniziale) perché l'erba che mangia il gatto dei vicini è diversa. Posto anche la foto della radice.
La seconda erbetta (quello che ho messo in vaso) e il fiorellino spero siano riconoscibili dalle loro caratteristiche perché non saprei come descriverli ulteriormente :)
erbetta1.JPG erbetta2.JPG erbetta radice.JPG erbettab1.JPG fiorellino.JPG

pluteus

Esperto di piante spontanee
le prime tre foto sono di Allium schoenoprasium, l'ultima è Linaria vulgaris, la penultima mi sembra Galium mollugo
ma ho qualche dubbio....:ciao:

Ciana86

Aspirante Giardinauta
le prime tre foto sono di Allium schoenoprasium, l'ultima è Linaria vulgaris, la penultima mi sembra Galium mollugo
ma ho qualche dubbio....:ciao:

Oh che bello sarebbe se fosse erba cipollina, mi piacerebbe l'idea di averla in giardino... però (al momento) non mi sembra emani odore e può crescere da sola nella mia zona (colline di Ancona)?
Ok la Linaria.
La Galium mollugo non credo, a vederla dalle foto, le mie hanno l'aspetto più "morbido"

META

Giardinauta Senior
Oh che bello sarebbe se fosse erba cipollina, mi piacerebbe l'idea di averla in giardino... però (al momento) non mi sembra emani odore e può crescere da sola nella mia zona (colline di Ancona)?
Ok la Linaria.
La Galium mollugo non credo, a vederla dalle foto, le mie hanno l'aspetto più "morbido"
per toglierti il dubbio prendi una foglia e mastica, sentirai subito se sa o meno gusto di Cipolla ma anche io ho pochi dubbi.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Alto