• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbe e fiorellini di campo

Ciana86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
cercavo, per curiosità, i nomi di queste due erbe e del fiorellino di campo.
Non sono esperta dei termini tecnici per le descrizioni... comunque la prima erbetta la definirei così: filiforme, spunta bella dritta a gruppetti, non è molliccia, mi dà un'idea "plasticosa". Escludo che sia erba gatta (a meno che non corrisponda ad una fase iniziale) perché l'erba che mangia il gatto dei vicini è diversa. Posto anche la foto della radice.
La seconda erbetta (quello che ho messo in vaso) e il fiorellino spero siano riconoscibili dalle loro caratteristiche perché non saprei come descriverli ulteriormente :)
erbetta1.JPG erbetta2.JPG erbetta radice.JPG erbettab1.JPG fiorellino.JPG

pluteus

Esperto di piante spontanee
le prime tre foto sono di Allium schoenoprasium, l'ultima è Linaria vulgaris, la penultima mi sembra Galium mollugo
ma ho qualche dubbio....:ciao:

Ciana86

Aspirante Giardinauta
le prime tre foto sono di Allium schoenoprasium, l'ultima è Linaria vulgaris, la penultima mi sembra Galium mollugo
ma ho qualche dubbio....:ciao:

Oh che bello sarebbe se fosse erba cipollina, mi piacerebbe l'idea di averla in giardino... però (al momento) non mi sembra emani odore e può crescere da sola nella mia zona (colline di Ancona)?
Ok la Linaria.
La Galium mollugo non credo, a vederla dalle foto, le mie hanno l'aspetto più "morbido"

META

Giardinauta Senior