• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbacee perenni

Walnut

Giardinauta Senior
fabiaoit ha scritto:
Ciao Walnut,

anch'io sono un amante delle erbacee perenni e trovo che comunque le accosti danno sempre dei risultati molto eleganti e divertenti.

Io ti consiglio di provare alcune salvie come:

Salvia Argentea dalla forma a cest e dalle foglie enormi. In estate produce una enorme spiga di fiori bianchi crema.
Salvia Gregii
Salvia Cavalieri del Tau è un ibrido del vivaio le essenze di lea molto rigoglioso e dalla fioritura continua di splendidi fiori color ciliegia di circa 2/3 cm di diametro.
Salvia Discolor con foglie dal bellissimo color argento che produce stupende spige di fiori neri.
Salvia Buchananii con strani fiori color ciliega enormi e pelosi.

Un'altra mia passione sono le lavande che ho accostato con estrema casualità alle salvie

Lavandula Hidecote White
Lavandula Hidecote Pink
Lavandula Viridis

Spero di averti dato indicazioni gradite.

Ciao

Fabio


Grazie mille Fabio,
le tue indicazioni sono molto utili, soprattutto perchè mi stimolano a ricercare nuove piante che magari non avrei avuto occasione di conoscere!
Invidio il fatto che ti riescano gli accostamenti che crei in maniera casuale. Spesso mi capita di osservare o fotografare degli angoli del giardino in cui sono cresciute erba spontanee e ammiro la perfezione e l'integrazione delle forme che le piante hanno saputo creare.
A me le cose vanno diversamente, le aioule mancano di volume o sono troppo piene, sono sgraziate e i colori non sono dosati come vorrei. Insomma un calvario.
L'aiuola che vorrei creare dovrebbe basarsi sul contrasto viola-giallo, con qua e là dei toni rosati e bianchi.........
Amo la forma e i toni teneri delle hosta, le forme slanciate degli iris, la semplicità dell'alchemilla mollis.......
.... ma non ho ancora trovato i giusti rappresentanti del viola e del rosa......
E poi bisogna tener conto delle altezze, dei periodi di fioritura...... mi sto facendo troppi problemi?
Se avete qualche trucchetto magari......
 

RosaeViola

Master Florello
Walnut, posso darti io un consiglio?
Hai detto di avere foto del giardino e delle aiuole, allora perchè non apri un 3D in progettazione, ci carichi le foto e vediamo gli allestimenti provando a riconsiderare i pieni e i vuoti o le tessiture e i colori? Anche tutto questo è progettazione.

Farlo qui e farlo in questo modo è dispersivo e non efficace nel reperimento delle soluzioni.
 

Walnut

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Walnut, posso darti io un consiglio?
Hai detto di avere foto del giardino e delle aiuole, allora perchè non apri un 3D in progettazione, ci carichi le foto e vediamo gli allestimenti provando a riconsiderare i pieni e i vuoti o le tessiture e i colori? Anche tutto questo è progettazione.

Farlo qui e farlo in questo modo è dispersivo e non efficace nel reperimento delle soluzioni.


Grazie Ros,
cercherò di inserire le foto, anche se non mi sembra facilissimo. Comunque rileggo per bene le istruzioni e ci provo!
 

RosaeViola

Master Florello
Walnut ha scritto:
Grazie Ros,
cercherò di inserire le foto, anche se non mi sembra facilissimo. Comunque rileggo per bene le istruzioni e ci provo!

Walnut, l'ideale è utlizzare un account su Photobucket.
E' comodissimo, puoi caricare tantissime foto e inserirle direttamente copia/incollando nel testo del messaggio l'indirizzo che Photobucket ti dà al momento in cui le carichi.

www.photobucket.com
 

Walnut

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Walnut, l'ideale è utlizzare un account su Photobucket.
E' comodissimo, puoi caricare tantissime foto e inserirle direttamente copia/incollando nel testo del messaggio l'indirizzo che Photobucket ti dà al momento in cui le carichi.

www.photobucket.com


Sembra semplice, spero di riuscirci!
Grassie Ros, come farei senza di te......?! :love_4:
 

Walnut

Giardinauta Senior
Sto cercando di inserire un'immagine, mi fate sapere se si vede?

Iris6.jpg
[/IMG]


Voilà...... speriamo bene!
 

RosaeViola

Master Florello
Wal, bravissimo!
Visto che ci sei riuscito, apri una discussione in progettazione così possiamo sbizzarrirci come vogliamo.

Complimenti per questo accostamento...è bellissimo! :surp:
Mi intrigano molto questi contrasti di tessiture e il bianco della marginatura della Hosta che viene ripreso dal bianco degli Iris.
Bravo bravo bravo...molto chic...
 

Walnut

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Wal, bravissimo!
Visto che ci sei riuscito, apri una discussione in progettazione così possiamo sbizzarrirci come vogliamo.

Complimenti per questo accostamento...è bellissimo! :surp:
Mi intrigano molto questi contrasti di tessiture e il bianco della marginatura della Hosta che viene ripreso dal bianco degli Iris.
Bravo bravo bravo...molto chic...

Ciao zia Ros,
magari l'avessi fatta io........!!!!!
Questa è un'immagine che ho scaricato da internet. E' bella vero?
Io aspiro a creare qualcosa di simile, ma tra dire il fare c'è in mezzo il mare.
Un'accostamento simile l'ho però ottenuto con: cornus alba elegantissima, hosta e stilbe bianco.
Ok, apro una discussione in progettazione.
 

RosaeViola

Master Florello
Wal, guarda un po' i miei Lupini dopo il gelo e la neve...

DSC03788mod.jpg


Come vedi, reggono e si difendono bene...Stanno già preparando le foglie nuove...Mica male eh? :eek:k07: :)
 

Walnut

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Wal, guarda un po' i miei Lupini dopo il gelo e la neve...

DSC03788mod.jpg


Come vedi, reggono e si difendono bene...Stanno già preparando le foglie nuove...Mica male eh? :eek:k07: :)

Scusa Ros, non avevo visto questo tuo messaggio fino ad ora!
Ma dai quanto sono belli! Spero che diventino grandi e forti! :love_4:
 
Alto