• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erbacea spontanea pennacchi viola... piace alle farfalle

claudia72

Aspirante Giardinauta
ciao
la scorsa estate lungo le strade mi capitava di vedere
piante erbacee con fiori a pannocchia viola alte ca 50cm
che attiravano molto le farfalle.. ogni volta che le vedevo una ce n'erano sempre un paio che le svolazzavano attorno

questa foto me le ha ricordate, ma non so se fosse questa. non erano mai così fitte.
avete qualche idea?
grazie
servizi-giardinaggio-01-m.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe essere in effetti Lythrum salicaria o anche Veronica spicata. Bisognerebb, almeno per me, poter vedere le foglie e i fiori che compongono le spighe.
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i tentatitivi.
potrebbero essere entrambe Lythrum salicaria o Veronica spicata. la buddleia mi sembra che diventi molto più alta e cha abbia un portamento più "aperto"(ne ho una anche io ma è presto per giudicare, mi riferisco a quelle che vedo nei giardini... ma sono MOOOlto ignorante:ros::ros::ros:), mentre dalle foto la LS e la VS mi sembrano più "erette" e più simili.
grazie mille
La veronica Spicata ci starebbe bene in una aiuola? rimane compatta come nella foto che avevo postato?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io di Veronica spicata ne ho solo una pianta in vaso da qualche anno e non so come si comporti in piena terra. A logica dovrebbe andare meglio della mia. A me piace moltissimo e ho intenzione di prenderne altre sia come quella che ho sia più chiare come i fiori della pianta che hai postato.
Considera, poi, che fa tutto da sola, io non l'aiuto per niente: non la concimo, non tolgo le infiorescenze sfiorite, non la taglio corta....sono un po' pigra con le piante in vaso!!!

Non ho foto della pianta in pieno rigoglio, ho solo questa di ottobre dello scorso anno

Veronica spicata e Perunie 2013.jpg

e questa foto fatta pochi minuti fa. Come vedi è rispuntata puntuale anche se risente delle piogge forti ed "infinite" e della grandine di ieri pomeriggio.

20140305_170127.jpg

Ciao, ciao e grazie del tisonopiaciuta e della rep.!!!!
 
Ultima modifica:

Similar threads

Alto