• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erbacea fusti verdi tubolari

elena_11293

Master Florello
nato spontaneamente lo scorso anno nel vaso della peonia (che sta sempre fuori) questo cespetto all'inizio sembrava erba cipollina ma non lo è. come scritto nel titolo, ha fusti verdi cavi a sezione tonda, al momento alti una trentina di cm.

sapete di cosa si tratta?

DSCN5872.jpg . DSCN5873.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
Potrebbe essere una varietà di Juncus, dalla base rossastra degli steli direi forse il Juncus maritimus, ma la pianta è
ancora troppo poco sviluppata per determinarne la varietà con esattezza......bisognerà aspettare che fiorisca...:Saluto:

elena_11293

Master Florello
oh caspita, dalle foto in rete sembrerebbe proprio un giunco... pure quello mi ritrovo! :lol: la base in effetti a me ricordava vagamente quella dei papiri, ma ai juncus non avevo proprio pensato.

okay, aspetto che fiorisca e poi riposto, grazie mille a entrambi intanto :)

elena_11293

Master Florello
è fiorito! ecco le foto dei fiori, che si trovano a circa 2/3 (dal basso verso l'altro) dei fusti:

(click sulle miniature per ingrandirle)

DSCN6057.jpg . DSCN6058.JPG . DSCN6060.jpg quest'ultima so che non ha a fuoco il fiore in primo piano ma l'ho messa perché nei fusti sullo sfondo a sinistra si vede a che altezza spuntano..

ho letto questa lista dei vari juncus ma non sono comunque riuscita a capire quale possa essere. ora a voi risulta più chiaro identificarlo?

pluteus

Esperto di piante spontanee
Penso che possa trattarsi di Juncus effusus prova a controllare, casomai prova a rifare le foto fra un paio di settimane per vedere come evolve la fioritura.:Saluto:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ti consiglierei caldamente di toglierlo, meglio la Peonia! Inoltre l'apparato radicale di queste simpatiche piantine toglierebbe spazio e nutrimento alla più delicata e costosa coinquilina.
Se avessi letto questa discussione prima, te lo avrei consigliato quando il giunco era più piccolo, ora sarà più problematico.

elena_11293

Master Florello
Penso che possa trattarsi di Juncus effusus prova a controllare, casomai prova a rifare le foto fra un paio di settimane per vedere come evolve la fioritura.:Saluto:

mi pare questo che ho abbia meno fiori, cmq sì, vedremo tra un po' come prosegue. intanto oggi ho visto che aveva un ramo piegato così l'ho tolto e a casa sono finalmente riuscita a fare una foto più chiara (con e senza flash):

queste invece le ho fatte fuori, al solito il primo piano è venuto sfuocato ma nella seconda dietro si vedono bene gli altri rami:

Ti consiglierei caldamente di toglierlo, meglio la Peonia! Inoltre l'apparato radicale di queste simpatiche piantine toglierebbe spazio e nutrimento alla più delicata e costosa coinquilina.
Se avessi letto questa discussione prima, te lo avrei consigliato quando il giunco era più piccolo, ora sarà più problematico.

ciao lisyy, avevo proprio intenzione di toglierlo anch'io, per ora non ho visto sofferenza della peonia per cui aspettavo l'autunno quando lei si ritrarrà ma se pensi sia meglio farlo ora procedo

Alto