• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbaccia spontanea con bacche viola

Bassmo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
abito in provincia di milano, in giardino mi è cresciuta spontaneamente una "erbaccia", penso sia piuttosto comune dato che l'ho vista spesso in giro.
Si sviluppa molto in fretta, ha già raggiunto un metro o forse un metro e mezzo di altezza.
Metto una foto fatta ieri delle caratteristiche pannocchie di bacche che fa, ora sono verdi perchè sono acerbe, ma se non mi sbaglio poi maturano e diventano viola scure (fra l'altro molto sporchevoli dato che cadono per terra e tingono di viola tutto ciò che toccano...)

Mi aiutate a capire che pianta è esattamente?
Grazieee

21aitdc.jpg
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ariprova nn si vedono le immagini:D
Comunque dalla descrizione e dalla mia palla di cristallo,:D credo che sia Phytolacca americana
 

|emma|

Giardinauta
il sito che utilizzi per le immagini è stato oscurato per questo forum, prova su photobucket o inseriscila attraverso il tuo profilo. :)
 

Bassmo

Aspirante Giardinauta
Ariprova nn si vedono le immagini:D
Comunque dalla descrizione e dalla mia palla di cristallo,:D credo che sia Phytolacca americana

Colpita e affondata (con la palla di cristallo heheh)!
È esattamente quella, grazie mille
mi consigli di estirparla? Piu che altro dato che mi è cresciuta in una aiuola sul cortile davanti al box, temo di tingere tutto il cortile di palline viola una volta maturate le bacche

Grazie ancora :)
 

Delonix

Florello Senior
La Phytolacca americana è una pianta a sviluppo velocissimo e piuttosto invasiva...puoi toglierla se non ti piace e se non vuoi "starle dietro" per evitare che sviluppi troppi figlioletti. Attenzione perché più aspetti più sarà difficile eliminarla, le radici crescono in fretta anche loro.... :)
 
Alto