• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbaccia spontanea con bacche viola

×pubblicità

Bassmo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
abito in provincia di milano, in giardino mi è cresciuta spontaneamente una "erbaccia", penso sia piuttosto comune dato che l'ho vista spesso in giro.
Si sviluppa molto in fretta, ha già raggiunto un metro o forse un metro e mezzo di altezza.
Metto una foto fatta ieri delle caratteristiche pannocchie di bacche che fa, ora sono verdi perchè sono acerbe, ma se non mi sbaglio poi maturano e diventano viola scure (fra l'altro molto sporchevoli dato che cadono per terra e tingono di viola tutto ciò che toccano...)

Mi aiutate a capire che pianta è esattamente?
Grazieee

21aitdc.jpg
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ariprova nn si vedono le immagini:D
Comunque dalla descrizione e dalla mia palla di cristallo,:D credo che sia Phytolacca americana
 

|emma|

Giardinauta
il sito che utilizzi per le immagini è stato oscurato per questo forum, prova su photobucket o inseriscila attraverso il tuo profilo. :)
 

Bassmo

Aspirante Giardinauta
Ariprova nn si vedono le immagini:D
Comunque dalla descrizione e dalla mia palla di cristallo,:D credo che sia Phytolacca americana

Colpita e affondata (con la palla di cristallo heheh)!
È esattamente quella, grazie mille
mi consigli di estirparla? Piu che altro dato che mi è cresciuta in una aiuola sul cortile davanti al box, temo di tingere tutto il cortile di palline viola una volta maturate le bacche

Grazie ancora :)
 

Delonix

Florello Senior
La Phytolacca americana è una pianta a sviluppo velocissimo e piuttosto invasiva...puoi toglierla se non ti piace e se non vuoi "starle dietro" per evitare che sviluppi troppi figlioletti. Attenzione perché più aspetti più sarà difficile eliminarla, le radici crescono in fretta anche loro.... :)
 
Alto