• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erbaccia bellissima

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti !!!!!!!!!!!
vi chiedo di nuovo di aiutarmi....
c'è una pianta spontanea bellissima , nel mio giardino, qualcuno sa dirmi come si chiama ecc. ecc. ???
GRAZIEEEEEEE ! fiore giallo 2.jpg fiore giallo 1.jpg

monikk64

Fiorin Florello
infatti me la sto coccolando...:love:.....l'ho chiamata erbaccia perchè è nata tutta da sola, cresciuta e fiorita zitta zitta....ma è stupenda....ed è piena di altri boccioli.....diventerà fantastica, grandine permettendo.....ciao!

monikk64

Fiorin Florello
Marcello, che meraviglia le tue ipomee....quest'anno non le ho seminate in tempo e ho già la nostalgia.....un giardino senza ipomee...,come si può? :(

elena_11293

Master Florello
ecco, volevo dirti anch'io ma mentre cercavo è arrivato prima pluteus, ovviamente :) (l'ovvietà viene dal fatto che lui è fantastico con le identificazioni!)

cmq ecco foto così confronti => [url]https://www.google.com/search?q=Oenothera&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=9j6IVd6FJqb7ywPMxIy4AQ&ved=0CAcQ_AUoAQ&biw=1366&bih=631#tbm=isch&q=oenothera+biennis [/URL]

ps: io l'ho identificata grazie a questo post sul blog di una piemontese come te, magari ti torna utile per altre spontanee, lei elenca tutte quelle che le nascono in giardino
=> https://nelgiardinodirosita.wordpress.com/2013/06/18/fiore-giallo/

.

Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
grazie anche a Elena, ma come fate a conoscerle TUTTE ?????????
speriamo che si propaghi....visto che ha fatto tutto da sola.....hai visto mai....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non ti preoccupare che non te ne liberi più!!!Anche da me è arrivata x caso,penso merito degli uccelli,quando fiorisce poi cadono i semini e la prossima primavera ti ritrovi le piantine,senza fare nulla!!!Io ho anche la sorella Oenothera speciosa,a fiore rosa!!!

elena_11293

Master Florello
grazie anche a Elena, ma come fate a conoscerle TUTTE ?????????
speriamo che si propaghi....visto che ha fatto tutto da sola.....hai visto mai....

i bravissimi identificatori del forum direi che hanno proprio tanta conoscenza, come vedi anche sulle spontanee. io pochissima ma a volte riesco ad arrivarci attraverso ricerche in rete mettendo come chiave di ricerca la descrizione di fiore/pianta (ad es. in questo caso ho usato: flora spontanea piemonte fiore giallo ecc.), dopo di che ci sono da guardare le foto e fare i confronti. e se non ci arrivo, ricorro anch'io al forum! ;)

anch'io penso che non avrai problemi a mantenerla in giardino, magari raccogli anche tu qualche seme se temi che non si riproduca da sola. tra l'altro è una pianta che viene anche proprio coltivata perché se ne ricava un olio utilizzato in fitoterapia.

ciao!

monikk64

Fiorin Florello
volevo solo condividere con voi la gioia di averla ad allietarmi anche quest'anno!!!!!!!!!!!!!!
è piccolina, per ora, ma crescerà! ( spero )
ciao a tuttiiiii!!!!!!!!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Piccolina adesso??Le mie sono già in fiore da tanto tempo!!!

Alto