• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbacce infestanti...

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...!!!Volevo chiedervi un consiglio...sono disperata,nel giardino del moroso finalmente sta crescendo l'erba e qualche fiorellino,ma da fuori del murettino ci sono delle erbacce che si infilano nella ringhiera...e si avvinghiano alle mie piantine...Ho provato a toglierle,ma non riesco a strappare tutte le radici...alcune hanno dei tuberi grossi e lunghissimi...come faccio?Ho provato a scavare,ma non posso fare voragini sul marciapiede..!!!E se facessi qualche iniezioncina di qualche diserbante direttamente nel tubero?O che altro si può fare?:Saluto:

kttrina

Aspirante Giardinauta
secondo me più che intossicare il giardno conviene estrarle a mano: si fa più fatica, sicuro, ma se intervieni spesso non avrai più alcun dilagare di infestanti e dovrai solo preoccuparti di qualcuna neonata erbaccia

{edit* scusa mi son accorta che le erbacce provengono da fuori e non in giardino.. il mio post è inutile..

Ultima modifica:
Ciao a tutti...!!!Volevo chiedervi un consiglio...sono disperata,nel giardino del moroso finalmente sta crescendo l'erba e qualche fiorellino,ma da fuori del murettino ci sono delle erbacce che si infilano nella ringhiera...e si avvinghiano alle mie piantine...Ho provato a toglierle,ma non riesco a strappare tutte le radici...alcune hanno dei tuberi grossi e lunghissimi...come faccio?Ho provato a scavare,ma non posso fare voragini sul marciapiede..!!!E se facessi qualche iniezioncina di qualche diserbante direttamente nel tubero?O che altro si può fare?:Saluto:

Non disperare, c'è ( o...quasi..) un rimedio per tutto.
Le erbacce esterne penso siano " dicotiledoni " ( per intenderci a foglia larga, non tipo graminacee ) ed allora esistono diserbanti specifici detti "post-emergenza " ( quando ormai le erbacce sono cresciute ) che ben irrorati le fanno "stecchire". Qualsiasi consorzio agrario o vivaio li vende: dovrai attenerti scrupolosamente alla indicazioni e riuscirai a liberare il tuo giardino dall'assedio.
Ciao, auguroni.

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
io uso un comunissimo diserbante spray che distrugge tutto,sia graminacee che altro.dopo neanche 4 giorni è tutto ko!nei negozi si trovano facilmente

tigro

Giardinauta
il diserbante è vero distrugge tutto, però (fortunatamente) tutto ricresce e sei punto da capo. non c'è un muretto tra il giardino e il di fuori? inoltre se non vuoi che entrino devi tenere tagliato anche fuori.

lella62

Giardinauta
Diserbante alla grande!!! ce ne è per tutti i tipi di infestanti: dai pinetti al convolvolo, alle erbacce a foglia larga... Il nostro fornitore ce lo prepara su misura a seconda delle erbe che vogliamo attaccare... Anche da noi vengono da fuori e se non fai così è difficile uscirne! Noi ad esempio, non possiamo andare a togliere le erbacce (che ci infestano la rete di recinzione e la prima striscia di prato) dal vicino, quindi spruzziamo alla grande e se il vicino ha da dire qualcosa lo sistemiamo con un "tieni pulito tu!" Bacioni!!!

thuya

Florello
Io, salvo casi estremi, sono contro l'uso di diserbanti....prima provo sempre con un pò di acqua bollente salata...la maggior parte delle volte funziona, brucia tutte le radici, l'erbaccia tarda a ricrescere e non è inquinante!!
poi a volte servono prodotti chimici, è vero....

lella62

Giardinauta
Io, salvo casi estremi, sono contro l'uso di diserbanti....prima provo sempre con un pò di acqua bollente salata...la maggior parte delle volte funziona, brucia tutte le radici, l'erbaccia tarda a ricrescere e non è inquinante!!
poi a volte servono prodotti chimici, è vero....
Hai ragione, anche io uso l'acqua dei deumidificatori (le vaschette con i sali per intenderci) ma quando uno ha tanto da diserbare..... convengono i diserbanti, io ho 500 metri di confine e non ne posso fare a meno purtroppo. Alle piante da frutta però sono brava, nn dò niente!!!! :Saluto:

thuya

Florello
Hai ragione, anche io uso l'acqua dei deumidificatori (le vaschette con i sali per intenderci) ma quando uno ha tanto da diserbare..... convengono i diserbanti, io ho 500 metri di confine e non ne posso fare a meno purtroppo. Alle piante da frutta però sono brava, nn dò niente!!!! :Saluto:

Sì, sì, sì, hai ragione, io pure ho un terreno piuttosto grande e l'erbaccia la sogno anche la notte!!!!
se uno proprio non può fare a meno....evito però sempre orto o piante da frutto pure io... e pure le zone dove principalmente stanno i cani!!
ma per un problema come quello postato da girasole (se non ho capito male si tratta di un tratto di muretto) m'è venuto in mente di suggerire un metodo "alternativo"!!!
:Saluto: :Saluto:

girasole*

Giardinauta Senior
Grazie mille per i consigli...!!!!Non sapevo si potesse diserbare con acqua e sale...!!!Che bello!Il muretto(se così si può definire...)è lungo forse 2 metri...poca roba...!Quindi se posso evitare di comprare diserbanti...son ben contenta...Piuttosto spendo quei soldi per qualcosa di più utile,per esempio concime o altre piante!!!:D Ma l'acqua deve essere bollente?E la devo buttare sulle piante tagliate?

thuya

Florello
Grazie mille per i consigli...!!!!Non sapevo si potesse diserbare con acqua e sale...!!!Che bello!Il muretto(se così si può definire...)è lungo forse 2 metri...poca roba...!Quindi se posso evitare di comprare diserbanti...son ben contenta...Piuttosto spendo quei soldi per qualcosa di più utile,per esempio concime o altre piante!!!:D Ma l'acqua deve essere bollente?E la devo buttare sulle piante tagliate?

l'acqua deve essere bollente il più possibile e salata (ad esempio puoi usare l'acqua in cui hai appena cotto la pasta)
magari prima tagli via le erbacce più grandi, quelle più lunghe insomma...poi è sufficiente che versi l'acqua (attenzione a non scottarsi!!!!) alla base dell'erba, sulle radici cioè, per bruciarle!! la parte aerea dell'erba si seccherà da sola!!!!
io ripeto il "trattamento" più giorni (tanto l'acqua della pasta ce l'ho!!!!) fino a che l'erba non si è seccata....
è ovvio che dopo un pò l'erba ricresce...come ricrescerebbe con i prodotti chimici del resto, ma sono riuscita a "diserbare" svariate zone nel mio giardino!!

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
e per diserbare tra le aiuole? ho messo la corteccia ma..........sono spuntate ovunque nonostante le togliessi di volta in volta.Adesso sono sopraffatta e ho paura del diserbante x via delle piante vicine.Qualcuno sa cosa si potrebbe fare? grazie tante

thuya

Florello
e per diserbare tra le aiuole? ho messo la corteccia ma..........sono spuntate ovunque nonostante le togliessi di volta in volta.Adesso sono sopraffatta e ho paura del diserbante x via delle piante vicine.Qualcuno sa cosa si potrebbe fare? grazie tante

io pure uso la corteccia.... e poi tanta pazienza per togliere via comunque le erbe che crescono!!!:burningma :burningma

Alto