• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba prato gialla, aiuto! - foto

G

Giord

Guest
ciao a tutti,
ho provato a spulciare i messaggi del forum ma non ho trovato risposta al mio problema, quindi ho deciso di chiedervi un consiglio ...
Ho seminato il prato circa un mese fa, è crescito abbastanza regolarmente e folto, ma da un paio di settimane sono apparse delle strane chiazze di erba ingiallita. Le chiazze non hanno una forma particolare e sono distribuite in modo casuale sul prato, alcune sono limitate a poche decine di centimetri quadrati, altre sono più grandi.
Altri messaggi sul forum parlano di mancanza d'acqua, ma penso che non sia proprio il mio caso, perchè è sempre stato bagnato regolarmente.
Vivo a legnano, a nord di milano, e il prato è al sole per buona parte della giornata (non in questi giorni :))

vi posto le foto, sperando che qualcuno possa illuminarmi!
grazie a tutti!

2.jpg


1.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per essere più certi ci vorrebbe una foto più chiara dei ciuffi bianchi, per ora ti consiglio una buona concimata con un prodotto a buon tenore di azoto.
Se caso il ciuffo giallo tende a seccare o ammuffire (ma non credo sia il tuo caso) utilizza un funghicida a base di propiconazole o penconazole.
 
G

Giord

Guest
ti ringrazio molto ... domani provvedo ad una concimata generale, dovrei già avere in casa un concime a lenta cessione, spero vada bene!

in effetti le foto sono poco chiare, magari ne faccio qualcuna più da vicino (e meglio) e la posto.
 

gino fanelli

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio molto ... domani provvedo ad una concimata generale, dovrei già avere in casa un concime a lenta cessione, spero vada bene!

in effetti le foto sono poco chiare, magari ne faccio qualcuna più da vicino (e meglio) e la posto.

Una buona concimazione va benissimo.
Mi sembra che ci sia un prodotto a base di ammoniaca che potrebbe risolvere il problema.
Prova a chiedere ad un venditore specializzato e comunque aspettiamo se qualcuno ne sa piu' di me su questo eventuale prodotto.

:Saluto::Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si anche l'uso di solfato di ammonio è utile, ma con un concime complesso ricoprirà tutti i bisogni che comunque non sono solo di azoto.
 

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho il tuo stesso problema: è da 15-20 gg. che sul prato sono comparse piccole macchine gialle (l'erba sembra come paglia secca!!).

L'acqua direi che non manca in questo periodo.

Ho rastrellato il prato ed venuto fuori un sacco pieno di erba secca, morta penso fosse feltro(?)

Come posso intervenire?

Ciao a tutti
 
Alto