• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erba miseria - tradescantia

Chantilly

Aspirante Giardinauta
Ciao, mio moroso ha in giardino una pianta di erba miseria interamente viola a cui si sono bucate alcune foglie. Credo sia un parassita perchè in realtà anche la pianta che le sta vicino ha lo stesso problema anche se in misura minore..
Con cosa si può trattare?

La pianta per ora è in vaso e sono almeno un paio di anni che vive fissa all'aperto, per quanto sia una pianta da appartamento, perchè essendo al piano terra chiude sempre tutti i battenti e in casa sarebbe quindi costantemente al buio. Considerato questo adattamento e visto che stiamo sistemando un pò il giardino, si può mettere in terra e magari in inverno coprirla?

Grazie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa pure un insetticida ci sarà qualche bruchetto, controlla però se ci sono delle lumache anch'esse papabili. La rusticità è sempre relativa agli inverni e alle condizioni igrometriche del terreno, non credo sia sicuro l'uso in giardino ma puoi sempre provare con alcune talee e vedere cosa succede negli anni.
 

Chantilly

Aspirante Giardinauta
Lumache? Abbiamo iniziato a sistemare la settimana scorsa.. Ci sono delle bestie con un guscio di 4cm..:storto: Però non erano nella zona della pianta, erano in un angolo dove c'erano dei rami potati, alcuni secchi, altri un pò marci.. Sinceramente mi romperebbe ucciderle :D
Gli scarafaggi potrebbero essere una causa?
Comunque più tardi guardo se ci sono bruchi.
Intanto grazie della risposta.
 

Chantilly

Aspirante Giardinauta
Non ho visto bruchi ne' nessun insetto, comunque abbiamo spruzzato dell'insetticida.
A distanza di un'ora però ha piovuto abbondantemente per una buona ora e mezza, che sia da ripetere?
 
Alto