• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba Luisa? E un'altra cosa che ci assomiglia :D

Mayachan

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :) ho queste due piante che mi generano dubbi... mi aiutate a capire cosa sono?

La prima è questa:

(cliccate le immagini per ingrandirle)


È un bell'arbusto di 2 metri e mezzo.
Qui la chiamano Citronella ma io sono abbastanza certa che si tratti di http://it.wikipedia.org/wiki/Aloysia_citrodora

Confermate?

_________________________

Questa è la seconda:

(cliccate le immagini per ingrandirle)


Per certi versi sono simili, la forma della foglia è simile (ma queste sono più piccole e non così lucide). Entrambe hanno un profumo agrumato... questa qui me l'avevano passata per tè, ma penso che non sia tè proprio per nulla.... un amico vedendola in foto l'aveva chiamata Erba Luisa, ma da quel che leggo su wikipedia questo è solo un altro nome della aloysia citrodora (di cui sopra), per cui penso proprio si sia sbagliato perché sono due piante diverse.
Di questa posso dirvi che è infestante, adesso sembra un cespuglietto, ma di solito si sviluppa in rami parecchio alti (anche 1,20) e sottili che partono direttamente dal terreno, anche questa fa i fiori in certi periodi dell'anno, purtroppo adesso non ce ne sono altrimenti li fotografavo... somigliano comunque a quelli della aloysia citrodora (o almeno io che sono incompetente in materia penso che ci somiglino).
Ci ho fatto degli infusi con le foglie e il sapore è simile al tè verde con un goccino di limone.
Che cosa è? Se servono altre foto fatemi sapere, tanto ce l'ho in giardino.

Grazie in anticipo :)
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La seconda pianta non mi sembra citronella.
E la prima pianta ha i fiori rosati o è un problema di foto?
La citronella, lippia, erba luigia ha i fiori minuscoli e bianchi ...e sono in fiore fino ad adesso.
 

Mayachan

Aspirante Giardinauta
La prima ha i fiori bianchi, è questa che qui viene chiamata citronella ma penso sia aloysia citrodora.

La seconda è una pianta diversa, di persona la differenza si nota di più. Non è sicuramente citronella ma me l'hanno data dicendo che è tè.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Se guardi nel link che hai postato, l'aloysia citrodora è uno dei nomi con cui è denominata la lippia , quindi è sempre citronella.
 

Mayachan

Aspirante Giardinauta
Ah... io pensavo che la citronella fosse questa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cymbopogon
Ed è parecchio differente :confuso:

Forse vengono chiamate comunemente citronella tutte e due :confused:

Insomma, quella che allontana le zanzare qual è? Perché la citronella che ho io non le allontana per niente :D

Resta comunque il dubbio per la seconda che ho postato :)
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Dalle nostre parti col nome popolare di citronella si intende la Lippia.
Che il suo profumo allontani le zanzare l'ho letto da tantissime parti, ma che lo faccia davvero ho dei dubbi. Ne ho un arbusto alto 2 metri ma le zanzare malefiche gli girano attorno a stormi :(
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Idem Verdiana..potremmo sicuramente sfatare questo mito...la citronella non allontana le zanzare..o perlomeno non le tigri!
 

Mayachan

Aspirante Giardinauta
Up... dai, la seconda che ho postato, non la conosce nessuno? Posso fare altre foto se serve, ci tengo tanto a capire cosa sia :)
 
Alto