• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba Luigia non annaffiate d'inverno

Alpen

Aspirante Giardinauta
Salve ho 2 piante in vaso di Erba Luigia (Aloysia Citriodora), come sappiamo sono piante perenni, tuttavia quest'inverno non le ho mai annaffiate perché pensavo che l'umidità esterna sui balconi (coperti) sarebbe stata sufficiente a tenerle idratate, purtroppo adesso siamo quasi a luglio e non hanno messo neanche una foglia. I rami sono ancora legnosi e spogli, secchi. Cosa pensate che ora siano morti per mancanza d'acqua? Adesso ho provato a potarle pure corte, anche se l'Erba Luigia non ha bisogno di potature.
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve ho 2 piante in vaso di Erba Luigia (Aloysia Citriodora), come sappiamo sono piante perenni, tuttavia quest'inverno non le ho mai annaffiate perché pensavo che l'umidità esterna sui balconi (coperti) sarebbe stata sufficiente a tenerle idratate, purtroppo adesso siamo quasi a luglio e non hanno messo neanche una foglia. I rami sono ancora legnosi e spogli, secchi. Cosa pensate che ora siano morti per mancanza d'acqua? Adesso ho provato a potarle pure corte, anche se l'Erba Luigia non ha bisogno di potature.
Kaputt. Che ti sia di monito. Anche in inverno le piante in vaso vanno innaffiate.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
penso anche io siano morte per carenza d'acqua
la mia l'ho bagnata poco, e quasi me la giocavo, recuperata all'estremo, nonostante sia in posizione scoperta, prende l'acqua piovana, non sarebbe bastata
 

Alpen

Aspirante Giardinauta
Grazie delle vostre risposte, immaginavo oramai morte! Anche se in passato con un altra pianta, la melissa, facevo la stessa cosa (d'inverno non le annaffiavo per niente) ma a primavera riprendevano, sempre nelle stesso posto e stessa posizione.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la melissa è una cugina della menta.
In inverno muore la parte aerea ed in primavera riparte alla grandissima. Non le serve assolutamente nulla.

Consiglio: come per la menta evita di metterla in piena terra. Se la pianti in un angolino di un pezzo di terra in un paio di anni ti ha invaso tutto lo spazio disponibile e cerca anche di crescere sul cemento :laugh:

Ste
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ciao,

la melissa è una cugina della menta.
In inverno muore la parte aerea ed in primavera riparte alla grandissima. Non le serve assolutamente nulla.

Consiglio: come per la menta evita di metterla in piena terra. Se la pianti in un angolino di un pezzo di terra in un paio di anni ti ha invaso tutto lo spazio disponibile e cerca anche di crescere sul cemento :laugh:

Ste
infatti!!!
ma è quella da mojito quindi ...la poto spesso!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
da me non è perenne, perde le foglie e la riparo ( è in vaso con i bonsai di mediterranee).
la annaffio sporadicamente, in inverno, ora invece normalmente.
è con me dal 2018, difficile però dargli una forma decente ( ..parlo coltivata a bonsai).
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
da me non è perenne, perde le foglie e la riparo ( è in vaso con i bonsai di mediterranee).
la annaffio sporadicamente, in inverno, ora invece normalmente.
è con me dal 2018, difficile però dargli una forma decente ( ..parlo coltivata a bonsai).
da me sta fuori, perde le foglie, la bagno ogni tanto, ora è in esplosione, è difficile darle una forma decente anche il formato standard :)
 

Similar threads

Alto