• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba Luigia e menta piperita problems

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, da un pò di tempo, per via del freddo ho tenuto fuori la Luigia avvolta con il TNT ma vedendo che continuava a perdere le foglie, l'ho spostata dentro. Potando i rami secchi ho scoperto che c'era un bruco e stavo quasi pensando di lanciarlo nel giardino XD, cosa posso fare per eliminare i bruchi? Sicurmanete avrà lo stesso problema la menta, ho il sapone molle e forse dovrei avere ancora l'olio di neem, possono andar bene??

Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la mia erba luigia sta fuori tutto l'anno, perde le foglie, la poto un po' per ridimensionarla, e a primavera riparte

la menta la ignoro tutto l'anno, raccolgo d'estate e poi si arrangia, per dire che non soffre particolarmente, e in inverno comunque tende a seccare

i bruchi se sono pochi li elimini a mano, fai prima
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
la mia erba luigia sta fuori tutto l'anno, perde le foglie, la poto un po' per ridimensionarla, e a primavera riparte

la menta la ignoro tutto l'anno, raccolgo d'estate e poi si arrangia, per dire che non soffre particolarmente, e in inverno comunque tende a seccare

i bruchi se sono pochi li elimini a mano, fai prima
ok per adesso ne ho vista solo una adesso, ma nella menta non riesco a vederla
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Non ti preoccupare dei bruchi, la menta è praticamente immortale.
ahhaha grazie, solo che osservando in questi due giorni la Luigia che ho messo dentro, ho trovato ben 5/6 bruchi ed una cocciniglia, ho tagliato altri rami, mi conviene ancora guardarla o passarci un prodotto?

Grazie
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Confermo… ho l’erba luigia piantata a terra, è normale che secchi e perda le foglie… anche se quest’ennesimo autunno caldo la mia sta crescendo ancora!

Comunque prima della ripresa vegetativa una bella potata e crescerà rigogliosa.

Ps le foglie secche sono perfette per fare dei sacchettini profumati.
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
poco fa ho dato un'altra occhiata e c'erano altri 3 bruchi..... poto tutto o mi conviene anche usare altro per i bruchi? Secondo me stanno partorendo nel terriccio :'(

le foglie le uso per tisane
 
Alto