• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erba limoncina

didona

Aspirante Giardinauta
La mia pianta di erba limoncina in vaso con il vento di oggi e' caduta e si è rotto un ramo...povera! E' possibile rarlo radicare x fare un'altra pianta o utilizzo le foglie e pazienza? La limoncina che faccio la porto in casa o basta la serra fredda con magari anche del tnt? Sto in posto dove gela e nevica, ma la serra fredda e' dentro una legnaia aperta davanti. Grazie a chi vorra rispondere!

didona

Aspirante Giardinauta
Nessuna risp, forse domanda stupida...ormai i rami rotti son finiti in tisana...La pianta e' giovane, l' ho presa a giugno ed e' in vaso. L'ho sistemata in serra fredda...bastera'?

idice

Giardinauta Senior
Ciao , si sta parlando della Aloysia citrodora, io a Bo città l'ho sempre tenuta in terra fuori, ha resistito al gelo, e' diventata bella grossa con un bel tronco, resiste almeno a -10 C°.

didona

Aspirante Giardinauta
Si, è quella. Ma sicuro che resiste a meno 10? Io ho letto non sotto i 10. Ora non so se lasciarla nella serra o metterla semplicemente al coperto, dato che forse anche d'inverno vorra' un po' d' acqua..o no? La mia è piccola, mi hanno detto di ripararla x i primi 3 anni, io l' ho messa in serra fredda e non so se devo annaffiarla

pluteus

Esperto di piante spontanee
Se la cerchi in rete vedrai che ci sarà scritto che la Aloysia o Lippia citrodora non sopporta temperature inferiori allo 0
e che quindi d'inverno và ritirata in ambiente luminoso e riparato. Io al tuo posto non correrei rischi, anch'io ne avevo alcune piante che tenevo all'aperto ma in una casa che ho in prov. di Savona, dove non va quasi mai sottozero e nevicherà una volta ogni dieci anni...

:Saluto:

idice

Giardinauta Senior
A Bologna va anche a -10 e non è mai morta (grande e lignificata), le informazioni su internet vanno prese con le pinze, dipende se sono fonti attendibili o meno.
Sotto lo zero si danneggiano le foglie come capita con molte piante pero' non muore.

Si, è quella. Ma sicuro che resiste a meno 10? Io ho letto non sotto i 10. Ora non so se lasciarla nella serra o metterla semplicemente al coperto, dato che forse anche d'inverno vorra' un po' d' acqua..o no? La mia è piccola, mi hanno detto di ripararla x i primi 3 anni, io l' ho messa in serra fredda e non so se devo annaffiarla
Sicuro, ma dove l'hai letto che non puo' andare sotto 10?
se è molto piccola lasciala coperta per un po' la trapianterai questa primavera, poi il prossimo inverno la copri col tessuto non tessuto finche non diventera' grande :)

Ultima modifica:
Alto