• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erba delle pampas

csmi

Giardinauta
Vorrei sapere se anche qualcuno di voi la possiede (nome scientifico: Cortaderia Selloana).Se si come la curate in fatto di manutenzione, potatura, ecc.

ecco la foto della mia

15hirk


Grazie per le risposte
 
Ultima modifica:
R

RINO

Guest
Sì!Manutenzione zero
potatura di contenimento , per evitare che diventi invadente
Ciao
 

csmi

Giardinauta
OK grazie, tu in che periodo la poti? io a fine inverno solo lateralmente in modo da eliminare le "foglie" più brutte e secche ed i piumini sfioriti.
Quella della foto è un pollone, perchè nella stessa posizione c'era la madre che ormai dopo 20 anni aveva raggiunto dimensioni ingombranti, più di 1 metro e mezzo di diametro, all'ora l'ho estirpata e ne ho tenuto buono un pollone di dimensioni nettamente minori(ai tempi dell'impianto). Probabilmente tra 15 anni dovrò ripetere l'operazione.
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il taglio orizzontale di tutta la parte aerea, può essere fatto a tardo inverno per ringiovanire il fogliame, la pianta è indistruttibile.

Ciao
 

csmi

Giardinauta
Ciao Brandegeei, se ho capito bene tu dici che si può tagliare la pianta raso terra ?!?! :eek:
E questo senza conseguenze sulla pianta?
Tu percaso la possiedi? Se si, esegui questa operazione ? Ogni quanti anni dici di farlo?

Ciao e grazie per i consigli.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Mio padre la pota anche lui in inverno, la taglia a circa mezzo metro dalla base, dandole la forma di una semisfera, così non è nemmeno antiestetica.
Carino quell'angolo di giardino, con i sassi ed il tufo alla base.
 
R

RINO

Guest
La mia, caro/a csmi ha più o meno 7 anni e già l'ho dimezzata due volte
Per dimezzamento intendo tagliarla a metà poi del resto ti ripeto solo una sfoltatina quà e la per dargli un po di forma , ma ti dico che è una pianta "indistruttibile" dunque sia se tagli troppo che poco o male la pianta si riprenderà comunque
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il tipo di crescita che fa la pianta è di allontanarsi dal cuore che col tempo si svuota, lasciando i ciuffi di foglie vecchie e secche sempre nella parte interna.
Il taglio orizzontale va eseguito nel tardo inverno cercando di tagliare solo le foglie verdi, lasciando integra la base del ciuffo(sopra i 40cm circa) questa operazione può essere eseguita ogni volta si ritenga che la pianta abbia bisogno di ringiovanire la chioma(anche tutti gli anni).
Nei ciuffi giovani l'operazione nn è necessaria.

Ciao

[ 25.08.2004, 22:02: Messaggio scritto da: brandegeei ]
 
E

EMY

Guest
Ne abbiamo una qui nel mio condominio, è enorme, i giardinieri a fine inverno la "radono al suolo", nel senso che la tagliano a circa 20 cm. da terra. Per tutta la primavera e l'estate lei ricaccia le sue belle foglie lanceolate e taglienti, e d'autunno propone le belle spighe che resistono anche d'inverno. Più rustica di così.....
 
Alto