• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba delle pampas

italrubik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e diciamo anche del giardinaggio, dopo un po' di anni in appartamento ora finalmente ho una casa con giardino di circa 200 metri...abbiamo la photinia intorno, poi ho realizzato delle aiuole con il tufo, i sassi, piantine varie, lapilli, etc. ho messo un pozzo stile veneziano al centro del giardino, ed un camminamento con pietre in arenaria per arrivarci, ora il giardino è bello, ma ho sempre avuto il pallino dell'erba delle pampas, sognavo sempre di avercela nel giardino e ora posso farlo...vorrei che qualcuno mi consigliasse cosa fare, ho comprato dei semi via web, cosa devo fare quando arrivano? come si coltiva la cortaderia selloana in questo periodo?...posso piantare i semi in vaso e lasciare il tutto nel terrazzo (esposto a ovest), o devo in inverno tenere tutto in casa?..insomma c'è qualcuno esperto e gentile che saprebbe darmi qualche consiglio?...ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi!!!:):)
 

gladi

Aspirante Giardinauta
Ciao ho un erba della pampas in giardino ,la comprai dal vivaio 6 euro adesso è enorme almeno cinque volte piu' grande ,soprattutto in larghezza,solo che non è ancora fiorita ,non è molto esigente come pianta , da seme non saprei quanto tempo impiegherebbe a crescere ,pero' ho trovato questo articolo molto interessante http://www.giardini.biz/content/graminacee,secondo me dovresti seminarla verso febbraio marzo ,ciao ciao.
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao, anch'io ho i semi di Cortaderia e aspetterò la primavera per la semina come ho letto qui in rete e..anche sulle istruzioni della bustina! mi sa che dobbiamo pazientare ancora un pò!
 

italrubik

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri consigli...un collega mi ha detto che è "infestante" e che ha bisogno di una certa cura perchè non si espanda in giardino...ne sapete qualcosa?.....
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Però... non avevo mai pensato all'eventualità di seminarla...:rolleyes: quasi quasi mi procuro i semi anche io e in primavera procedo... è una bella idea:hands13:
 
Alto