Tagliala poi la glifosi.Ho necessità di potare l'Erba della Pampa.
So che si dovrebbe fare a marzo, ma io ho bisogno di farlo ora....
A parte rinunciare ai 'piumetti', per quest'anno, potrebbe morire la pianta???
Qualcuno ha esperienza?
Grazie!
Grazie Ste!!!!!!Ciao,
secondo me non muore nemmeno se la sradichi con la ruspa.
La cortaderia (dallo spagnolo taglierino, coltellino affilato) è una delle piante più infestanti e pericolose che conosco.
Le foglie tagliano come rasoi. Il vento ne butta ovunque. I piumetti si disintegrano e vanno da tutte le parti.
La pianta tende a perdere la parte centrale allargandosi sempre di più.
In Argentina cresce spontanea e dal 2021 è stata tra le prime ad essere inserita tra le piante invasive a livello mondiale. A parte la perdita della fioritura, se la poti non le succede nulla. Sei molto più a rischio tu se non ti proteggi più che bene!
Ste
Ma noooooo.....non voglio farla morire......Tagliala poi la glifosi.
Storia avvincente, potresti scriverci un libro!Mia madre, un giorno d'estate in cui era abbastanza stanca di vedere 'sta cosa che cresceva indisturbatamente e con tutta quella lanuggine che svolazzava in giro per ogni dove, la tagliò a una 40ina di cm, lasciandola al suo destino. Ben potata, quella prese a ricrescere. Da persona pragmatica quale era mia madre, prese dell'ottima nafta, la cosparse e gli diede fuoco e effettivamente la pianta subi il colpo. Le piogge autunnali, però, la fecero riprendere a vegetare, come prima, più di prima. La togliemmo col piccone per evitare che anche un solo atomo restasse nel terreno.
Storia avvincente, potresti scriverci un libro!
io invece mi incanto a guardare i suoi " spolverini".....Edit: ahhhhhhhhh... Non mi è mai piaciuta questa pianta, troppo "spolverinosa"...
Nel 1995 nel mio giardino c'era l' erba della Pampa. Per distruggerla tagliammo il tutto rasoterra in inverno in una giornata soleggiata e asciutta poi colammo sulla pianta paraffina fusa. Una volta solidificata demmo fuoco con una miccia alla paraffina: si produsse una combustione lenta, senza fiamma e continua che la stroncò.Mia madre, un giorno d'estate in cui era abbastanza stanca di vedere 'sta cosa che cresceva indisturbatamente e con tutta quella lanuggine che svolazzava in giro per ogni dove, la tagliò a una 40ina di cm, lasciandola al suo destino. Ben potata, quella prese a ricrescere. Da persona pragmatica quale era mia madre, prese dell'ottima nafta, la cosparse e gli diede fuoco e effettivamente la pianta subi il colpo. Le piogge autunnali, però, la fecero riprendere a vegetare, come prima, più di prima. La togliemmo col piccone per evitare che anche un solo atomo restasse nel terreno.
Prova a cercare online:anch'io ce l'avevo circa 30 anni fa, ma tutti sti problemi di spolverinamento mica me li ricordo, a me piaceva tanto... poi mi pare ce ne fosse anche una varietà rosa, ma non l'avevo trovata
Vero, è un po' fuori moda, forse mi piace anche per questo...E' una pianta "vecchia". Nelle riviste di arredamento di qualche decennio fa , era facile vedere i lunghi pennacchi polverinosi che facevano bella figura in vasi alti posti a terra. Si raccoglievano i pennacchi e, dopo essiccati, era consigliato spruzzarli con la lacca per capelli proprio per evitare lo spolverinamento. Nel 1989 li avevamo anche noi in casa...
Prova a cercare online:
cortaderia selloana pink feather
Ciao,Addirittura nel mio paesello qualcuno ha avuto l'ardire di piantarla nel giardino della scuola elementare, però in una zona non frequentata dai bambini.
Mia madre, un giorno d'estate in cui era abbastanza stanca di vedere 'sta cosa che cresceva indisturbatamente e con tutta quella lanuggine che svolazzava in giro per ogni dove, la tagliò a una 40ina di cm, lasciandola al suo destino. Ben potata, quella prese a ricrescere. Da persona pragmatica quale era mia madre, prese dell'ottima nafta, la cosparse e gli diede fuoco e effettivamente la pianta subi il colpo. Le piogge autunnali, però, la fecero riprendere a vegetare, come prima, più di prima. La togliemmo col piccone per evitare che anche un solo atomo restasse nel terreno.
Mi sono persa, forse, qualche pezzo ma @miciajulie sta bene?
Ciao,
e poi ci si fa tante seghe mentali per le radici delle piante in cui i bambini possono inciampare.
Se un giorno si alza il vento forte, il giorno dopo o si corre a recuperare le foglie sparse ovunque oppure è come mandare i bimbi a giocare una coltelleria.
Ste
La Rhus thyphina io non la posso vedere. Con quel tronco contorto, poco ramificato, le pigne rosse in inverno sulla punta dei rami e la tremenda produzione di polloni basali e radicali e con il lattice caustico che si usava per bruciare le verruche. Passi la varietà Laciniata ma la specie tipo è buona solo a consolidare scarpate dove non è possibile fare manutenzione.Vero, è un po' fuori moda, forse mi piace anche per questo...
Come anche la Rhus tiphina......
Quanto mi piace e quanto non si usa più.....
Ogni pianta ha il suo contesto ottimaleLa Rhus thyphina io non la posso vedere. Con quel tronco contorto, poco ramificato, le pigne rosse in inverno sulla punta dei rami e la tremenda produzione di polloni basali e radicali e con il lattice caustico che si usava per bruciare le verruche. Passi la varietà Laciniata ma la specie tipo è buona solo a consolidare scarpate dove non è possibile fare manutenzione.