• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erba cresciuta cosa fare ??

fax67

Aspirante Giardinauta
un buongiorno a tutti,
durante l'estate ho preparato il top soil asportando dal giardino circa 20 MC di terra
argillosa mista a macerie lasciate come al solito dall'impresa costruttrice,la terra tolta è stata integrata da altrettanta sabbia silicea mista al canonico 30% di torba.
Seminato il 22 settembre il Royal golf della Bottos con concime starter NPK + Mg + SO3 16-20-8+2+12,5 ed ora le piantine hanno raggiunto gli 8/10 cm.
giardino.jpg .
Ora cosa fare ?? taglio aspettando una giornata di sole (sperando che l'erba si rialzi dopo l'uragano di giovedì)malgrado le temperature si siano abbassate ?,
effettuo la concimazione autunnale(ho un 12-6-18) anche se ho appena dato lo starter con la semina ?.

grazie a tutti,
Fabio
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bel lavoro Fabio. Adesso è giunta l'ora di rasarlo, attendi una giornata di sole o in alternativa (se l'erba è molto bagnata) dagli una scopata la mattina e il pomeriggio taglia. Mi raccomando passo felpato e non strisciare le ruote della rasaerba quando curvi. Verso fine mese concima col 12-6-18 (25g/mq).

cigolo
 

fax67

Aspirante Giardinauta
ok...grazie,
approfitto per un'altra domanda..................come mai in alcune zone malgrado si vedano
ancora i semi non è germogliato quasi nulla, creando dei .....buchi..... di 40/50 cm di diametro.
I semi li o sparsi sul top di sabbia e poi ricoperti con terra dei sacchi,
grazie,
Fabio
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi fare qualche foto? Se non è mancata l'acqua e nessuno ha toccato la zona in questione potrebbe anche esserci stato un attacco fungino (tipico delle nuove semine è il damping-off sebbene di solito le chiazze sono più piccole di mezzo metro). Dopo il primo taglio proverei a buttare una manciata di semi per poi ricoprirli con un velo di terriccio (poco, non devi creare un grosso spessore).

cigolo
 

fax67

Aspirante Giardinauta
ho fatto delle foto ma un po' di corsa e difatti i risultati si
vedono.....o meglio....... PA130074.jpg PA130080.jpg PA130081.jpg non si vedono.
domani cercherò di farne di migliori.

Fabio
 

fax67

Aspirante Giardinauta
nuovo problema...spero di no.....comunque oggi al secondo taglio ho notato una specie di....non saprei..... sembrerebbe quasi muffa.....
PA260085.jpg PA260087.jpg PA260089.jpg
cosa può essere ??
Ricordo che il prato a 35 gg e quella "muffa" è presente nelle zone meno folte,
ma cosa strana nella zone più assolate.
comunque i primi tagli sono sconsolanti.....
PA260092.jpg
un saluto a tutti,
Fabio
 

Allegati

  • PA260090.jpg
    PA260090.jpg
    99,6 KB · Visite: 56

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Confermo i primi tagli sono avvilenti ma poi passa :D quelle ragnatele sono sintomo di attività micotica, è un camapnellino d'allarme ma ancora non particolarmente grave se vedi un ingiallimento dell'erba intervinei con un anticrittogamico a base di propiconazolo o tebuconazolo, cerca di tenere il prato asciutto e se vuoi entrare anche tu in clinica leggi qui :lol: http://forum.giardinaggio.it/il-prato/176184-poling-come-quando-perch%E8.html far precipitare l'umidità dell anotte a terra ha i suoi vantaggi
 

fax67

Aspirante Giardinauta
Perbacco...!! Allora senza accorgermi e nella più
Assoluta inconsapevolezza mi sa di aver varcato le porte dell'insanita :))),
Visto che quando spazzavo il prato con la scopa
Speravo con tutte le mie energie che i vicini
non mi vedessero per non darmi del def....te :))))

Credo però di aver sbagliato i tempi avendo "ramazzato" dopo il taglio.
Un saluto,
Fabio



Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
 
Alto