• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

era ora

J

Jackopo

Guest
insieme all'Echinocereus rigidissimus v rubrispinus di cui si parla in un post precedente, questo è un'altro echinocereus (echinocereus dasyacanthus) che finalmente dopo 3 anni mi da l'onore di un fiore

echino-dasyacanthus-01.jpg

ciao
Jack!

J

Jackopo

Guest
grazie :)
si si sono molto belli
e danno anche pochi problemi di coltivazione
l'unica cosa e che sono un po' "tirchi" di fiori
anche se devo dire che è un fiore impegnativo

jack!

Clactus

Aspirante Giardinauta
Bene! Non tutti i dasyacanthus hanno il fiore giallo, alcuni sono rossi alcuni arancio. Hai il Field Number?
ciao
Cla

J

Jackopo

Guest
Purtroppo no Claudio, non l'ho mai avuto il field number, prima ste cose non mi interessavano!
A Firenze ne ho comprato un'altro proprio per essere certo di averne uno giallo che è il mio preferito (veramente sarebbe lo ctenoides ma chissà quando lo vedrò fiorito) invece anche il vecchio è giallo e anche particolarmente bello!
Se ti interessa e se autofertile lo impollino e poi ti mando i semi, fammi sapere.

Jack!

J

Jackopo

Guest
compratela già grande e fatevi assicurare il colore del fiore

il diametro sarà sui 10-12 cm anche se purtroppo la mancanza di sole non mi permette di misurare con esattezza

Letizia01

Giardinauta Senior
Jack...che dire...le tue piante sono fantastiche!!!:hands13:
In particolare questo Echinocereus è uno dei miei preferiti...:love:

Ad Aprile ho comprato il pectinatus 'Ctenoides', ma ancora nn dà segni di fioritura :mad: ...in compenso ho il knippelianus e il cloranthus in fiore :ciglione: e il baylei bruno in boccio :food: (apro post con foto)

PS: Nn mi sono dimenticata di farti la lista, ma nn ho avuto tempo segnare le piante con i polloni :storto: , caso mai ti mando la lista per intero :rolleyes:

Ciao
lety

J

Jackopo

Guest
grazie lety
anche io ho uno ctenoides ma chissà quando lo vedrò in fiore, a firenze c'è ne era uno con un bocciolo ma costava 17 euro, mi sono sembrati troppi ... in fondo il mio prima o poi fiorirà ahahahha

avevi detto che documentavi la fioritura del gymno bruchi, è fiorito?

jack!

Letizia01

Giardinauta Senior
a firenze c'è ne era uno con un bocciolo ma costava 17 euro, mi sono sembrati troppi
Caspita!!!:eek:
Ma quant'era grosso?? :confuso:

Il mio l'ho comprato € 2.00, ed è circa 7 cm di altezza...:rolleyes:

avevi detto che documentavi la fioritura del gymno bruchi, è fiorito?
Ceeeeeerto!!:eek:k07:
E' fiorito una settimana fà e adesso stà preparando la seconda fioritura :ciglione:
Il mio Gymno bruchii invece si è aperto oggi...ed ha una sfumatura dei petali leggermente più scura e ha delle sfrangiature sui bordi dei petali...(apro post con foto)

Alto