• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epiphyllum

Lauricchia

Aspirante Giardinauta
Salve, potreste confermarmi che questa pianta sia un epiphyllum? L'ho comprata qualche settimana fa e sta sviluppando un fiore, anche se molto piccolo. Grazie

Allegati

• Resize_20230625_170506_6504.jpg
    Resize_20230625_170506_6504.jpg
    692 KB · Visite: 15

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la terra che si vede nella foto è veramente brutta.
Andrebbe sostituita con terriccio ricco di inerti.
Lascia asciugare bene tra una annaffiatura e la successiva.
Dalle sole (abituandola gradualmente altrimenti si brucia). Magari evitale il sole delle ore centrali della giornata.

Ste

Lauricchia

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la terra che si vede nella foto è veramente brutta.
Andrebbe sostituita con terriccio ricco di inerti.
Lascia asciugare bene tra una annaffiatura e la successiva.
Dalle sole (abituandola gradualmente altrimenti si brucia). Magari evitale il sole delle ore centrali della giornata.

Ste
Volevo travasarla quando l'ho comprata cambiando la terra ma aveva già il fiore e la signora del vivaio mi ha detto di tenerla ancora lì. A questo punto ormai in primavera?

Tchaddo

Florello
E sapevo che quando hanno i bocci non vanno spostate le piante, se no rischi che abortiscano... Però non so se è vero e se vale anche per bocci ormai vicini alla schiusa come il tuo

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è vero che le piante non amano gli spostamenti, ma ormai questo fiore è pronto.
Anche se rimane a lungo in questo stato cadrà senza aprirsi del tutto.

Eppoi se aveva il fiore al momento dell'acquisto, un bello spostamento l'ha già subito, quantomeno dal negozio a casa.

Ste

Lauricchia

Aspirante Giardinauta
Ciao,

è vero che le piante non amano gli spostamenti, ma ormai questo fiore è pronto.
Anche se rimane a lungo in questo stato cadrà senza aprirsi del tutto.

Eppoi se aveva il fiore al momento dell'acquisto, un bello spostamento l'ha già subito, quantomeno dal negozio a casa.

Ste
Sì, ovviamente era molto più piccolo. È già da qualche settimana che ce l'ho e ogni tanto apre qualche petalo e si richiude. Ora l'ho esposto a sud e dovrebbe prendere più luce.
Non mi rischio a metterlo in pieno sole perché vedo la piantina ancora debole. Alternative non ne ho. Speriamo.

Alto