• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epiphyllum: taglio?

balma

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e complimenti per le vostre piante: sono MAGNIFICHE!!! Vi seguo sempre anche se non partecipo direttamente e i vostri consigli sono preziosissimi.:love_4::love_4:
Vi volevo fare una domanda: io ho un epiphyllum (non so che tipo) con una specie di radice che parte da una foglia. Vorrei sapere cosa è e se la devo tagliare. La pianta sta per fiorire e non vorrei combinare danni. Vi mando delle foto e grazie mille anticipatamente. :Saluto:

Allegati

• 260410-4.jpg
    260410-4.jpg
    96,8 KB · Visite: 199
  • 260410-6.jpg
    260410-6.jpg
    92,1 KB · Visite: 122

antylopenera

Apprendista Florello
A parte che, non conoscendo gli epihyllum, non ti so dire che specie sia (oltre a SE EFFETTIVAMENTE E' un epi), ma quella non mi sembra una radice: le radici sono BIANCHE.
Quella mi sembra più una escrescenza da FUTURO FIORE! :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È un epiphyllum, ed effettivamente sta anche per fiorire! :froggie_r
È normale che abbia alcune radici aeree (quelle piccoline sottili che dipartono dai fusti) ma quello che indichi mi sembra un getto probabilmente cresciuto in casa, quindi rimasto un po' "rachitico" (sottile perché cresciuto con poca luce)...
Tra l'altro penso che avrebbe bisogno di un cambio di vaso, ma ti consiglierei di aspettare le nostre grandi signore degli epy che sapranno darti i consigli giusti :eek:k07:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao balma, la formazione di radici aeree è un fatto normale negli epiphyllum....succede perchè la pianta, tramite esse, assorbe l'umidità dall'aria circostante (di solito perchè non annaffiate a sufficenza).
Per il getto, come ti ha già detto Morena, non mi preoccuperei più di tanto, puoi lasciarlo e non succede nulla o puoi tagliarlo....giusto per accorciare una foglia che altrimenti diverrebbe chilometrica :baf:
La dimensione del vaso invece va bene, sono piante che non hanno un apparato radicale molto sviluppato quindi non servono vasi molto grandi.

balma

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli. Rispondo a Mor@: in effetti volevo cambiarlo di vaso ma aspetto che abbia fiorito e non è cresciuto in casa ma in serra fredda. La serra è però orientata a nord perciò probabilmente non ha ricevuto abbastanza luce.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Come ti ha già detto Erika , il gettino lo puoi tagliare o lasciarlo, in base al tuo gusto estetico.
X me è un peccato sprecarlo, quindi fallo crescere e quando ti sembra abbastanza robusto, usalo x fare una nuova pianta :)
Sai già di che colore fiorisce?

antylopenera

Apprendista Florello
Eh, mamma mia.. e mò mi piacciono anche gli epiphyllum..........:martello::martello::martello:
Anche io pensavo, come Verdiana, di ricavarci un' altra pianta, dal getto (oppure SPEDIRLO A QUALCUNO:lol::lol:.....).
Bella pianta, davvero.

Alto