• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epiphyllum malridotto

cheshirecat

Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova nel forum, è da un po' che vi "spio" e finalmente ho avuto modo di iscrivermi :)
Il mio Epiphyllum è decisamente malridotto...presenta pale piene di chiazze concave e marroncine, i fiori erano rossi e ora sono rosa :astonished:...allego una img per farvi vedere in che stato si trova.
Vorrei sapere quali possono essere le cause di un aspetto così miserello...
esposizione: sudovest, prende sole pieno dal primo pomeriggio al tramonto
vaso: piccolo in terracotta, terriccio universale
annaffiature: non abbondanti, nella stagione calda tutte le sere quando fa fresco, d'inverno piu sporadiche e diurne. Non lascio ristagnare l'acqua.

Ho pensato che forse andrebbe messo all'ombra..ma non ho una via di mezzo tra l'ombra totale e il sole pieno del pomeriggio.

Epiphillum 01.jpg

Grazie per gli eventuali consigli :flower:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta ha bisogno di ricevere meno sole e meno acqua.
Per l'esposizione sarebbe meglio una posizione in cui prenda il sole nelle ore meno calde della giornata (al mattino presto oppure nel tardo pomeriggio).
Per l'acqua devi bagnare un po' di più rispetto ad una pianta grassa, ma tutte le sere è troppo.
E' importante poi che l'acqua in eccesso defluisca via dal vaso velocemente, di conseguenza niente sottovaso.
Anche il solo terriccio universale non va bene. Meglio una miscela ricca ma decisamente più drenante. Anche questo aiuta a mantenere il terreno soffice (non si deve compattare troppo) ed a drenare l'acqua.

Ste
 
Alto