• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epiphyllum, sperimentando

Agatha

Guru Giardinauta
ciao forum,
premetto che nel coltivare questa e quella pianta mi piace anche sperimentare, rischiando lo so, ma seguire sempre tutto alla lettera confesso che mi annoia :D
Ma veniamo al dunque, ad inizio inverno ho portato in casa gli epi che ritenevo più fragili, piantine piccole, certe altre con foglie/fusto più corposi li ho lasciati affacciati al bordo del balcone pronti a prendersi quello che arrivava dal cielo. Altri li avevo messi in un angolo del balcone ma riparati dalla pioggia, con tanto di telo protettivo. Stamattina riguardandole bene, quelle in casa, quelle fuori, quelle nell'angolo, tutte presentavano un aspetto poco in salute, solo quelle esposte all'inverno sono in forma, quindi complici le temperature in aumento e il mio osare, ho preso e le ho messe tutte a prendersi qualche ora di pioggia :martello: ora incrocio le dita e vediamo cosa accadrà!

DSCN1725.jpg DSCN1722.jpg DSCN1729.jpg DSCN1730.jpg DSCN1734.jpg

Qualcuno di voi, ha la capa tosta e gli piace osare? :confuso:

Andrea!

Giardinauta Senior
Un po si un po no.. I mi epy li lascio sempre alla neve e crescono e fioriscono sempre. Tutte le altre piante marciscono se le lascio sotto la pioggia e al gelo. Vorrei invece provare a far crescere 3 generazioni di piantine sulle foglie della kalanchoe tubiflora :)

gigliofiore

Giardinauta Senior
Gli epy,che hai tu non riesco a trovarli e quando vado nelle serre e chiedo mi fanno sempre vedere il cactus di natale,ma e' cosi' difficile trovarlo?per risponderti alla domanda,mi piace osare fino ad un certo punto,perche' se rischio di far morire una pianta facendo di testa mia la ragione prevcale e chiedo consiglio..comunque fai bene a fare esperimenti almeno poi dai consigli a noi:lol:

Agatha

Guru Giardinauta
Un po si un po no.. I mi epy li lascio sempre alla neve e crescono e fioriscono sempre. Tutte le altre piante marciscono se le lascio sotto la pioggia e al gelo. Vorrei invece provare a far crescere 3 generazioni di piantine sulle foglie della kalanchoe tubiflora :)

beh certo Andrea, c'è la via di mezzo,
ma non hai foto per farci curiosare quali epi hai lasciato sotto la neve? :rolleyes:
che temperatura c'era in quei giorni?

Gli epy,che hai tu non riesco a trovarli e quando vado nelle serre e chiedo mi fanno sempre vedere il cactus di natale,ma e' cosi' difficile trovarlo?per risponderti alla domanda,mi piace osare fino ad un certo punto,perche' se rischio di far morire una pianta facendo di testa mia la ragione prevcale e chiedo consiglio..comunque fai bene a fare esperimenti almeno poi dai consigli a noi:lol:

giglio non si trovano facilmente è vero, le mie le ho prese in giro per le varie fiere, oppure ordinate on line, in ultimo qualche scambio di talea...
osare ovviamente fino ad un certo punto è ovvio :D

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Osare si, ma dipende che tipo di pianta ho per le mani! Se la conosco bene e la coltivazione "ortodossa" ha dato ottimi risultati allora oso... Se invece la pianta è una "nuova" e non la conosco già coltivarla è un osare, poiché devo capire come è fatta e cosa le serve.
Adesso "oso" con qualche piccola pianta in idrocultura (che mi piacerebbe diventasse una "mia" tecnica di coltivazione), ma qualche cadavere ci scappa!:storto:

breeze

Florello
Gli epy,che hai tu non riesco a trovarli e quando vado nelle serre e chiedo mi fanno sempre vedere il cactus di natale,ma e' cosi' difficile trovarlo?

ciao Giglio, se per la primavera non trovi nessun epi, ti spedisco una talea di epi akermanni.Ho un'epi abbastanza grande che devo svasare.L'ho messo anni fà in un vaso e luogo inadatto....che vuoi farci, errori di gioventù:martello: e di sperimentazioni:lingua:

anche a mè piace sperimentare, anche se tra mè e l'idrocultura per ora non c'è un gran feeling :squint:

Green95

Fiorin Florello
Anche io ce l'ho fuori a prendere quel che viene :) Certo,io abito a Caserta. Ma ieri mattina qua c'era 1°C alle 8 e aveva gelato di notte :)

gigliofiore

Giardinauta Senior
Ehi!Ma ce lo avete tutti questo Epy akermanni,manca solo a me?E' no!!!caro Green e caro Andrea preparatevi a mandarmi una foglia o due(non dovesse riuscire la talea)ed in cambio,chiedete pure ok????:fischio:senza troppe pretese ovviamente,non ho un garden purtroppo:D

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Io non ce l'ho rosso, ce l'ho giallo!:fischio:
Cioè mia mamma mi ha dato una fogliolina del suo giallo (forse crenatum?), ma non l'ho tenuta nel posto giusto e quest'anno la metto molto più al sole...magari se vuoi anche il giallo...chiederò una donazione alla mamma! Sempre che me lo ricordi!:eek:k07:

Agatha

Guru Giardinauta
Anche io ce l'ho fuori a prendere quel che viene :) Certo,io abito a Caserta. Ma ieri mattina qua c'era 1°C alle 8 e aveva gelato di notte :)

ehmm....dunque si diceva, a sì anche tu osi temperature meno indicate,
bene Green, mi fa piacere non sentirmi sola :Saluto:

p.s. però siamo pochi, può essere che gli altri siano tutti così precisi? :D

Green95

Fiorin Florello
ehmm....dunque si diceva, a sì anche tu osi temperature meno indicate,
bene Green, mi fa piacere non sentirmi sola :Saluto:

p.s. però siamo pochi, può essere che gli altri siano tutti così precisi? :D
Se non si fa schiattare qualche pianta non si libera spazio per acquistarne altre :lol:
Diciamo che non oso molto,non c'ho mai pensato a ripararla in realtà :lol:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io non ti so consigliare molto: apprezzo il tuo coraggio, soprattutto se noti che quelle meno riparate stanno meglio... alla fine le temperature romane non sono proprio malaccio.
Io i miei pochi li tengo in serra fredda (tranne il cryptocereus e una talea di anguliger di riserva), l'acqua gliel'ho data un mesetto fa ma poca e non a tutti, li vedo belli turgidi per cui non vado a rischiare un'innaffiatura ora che fa parecchio freddo. Se ne riparla a febbraio :rolleyes:...

Diletta

Maestro Giardinauta
sta matta....la magica primavera romana...pensare che a soli 100 chilometri io sono riuscita a lessare pure i sempervivum!

Agatha

Guru Giardinauta
Io non ti so consigliare molto: apprezzo il tuo coraggio, soprattutto se noti che quelle meno riparate stanno meglio... alla fine le temperature romane non sono proprio malaccio.
Io i miei pochi li tengo in serra fredda (tranne il cryptocereus e una talea di anguliger di riserva), l'acqua gliel'ho data un mesetto fa ma poca e non a tutti, li vedo belli turgidi per cui non vado a rischiare un'innaffiatura ora che fa parecchio freddo. Se ne riparla a febbraio :rolleyes:...

sta matta....la magica primavera romana...pensare che a soli 100 chilometri io sono riuscita a lessare pure i sempervivum!

ovviamente tengo sotto controllo il meteo, da domani sono in allarme :D