• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epiphyllum Silvia rosa

Agatha

Guru Giardinauta
Noooooooooooo, va benissimo anche in garage, io lì ci tengo tutti gli aporophyllum e due piantone enormi che ormai non entrano più dalla porta di casa :fifone2: (scusa mi sono dimenticata di scriverlo)
Fino ad un paio di anni fa li tenevo in una stanza senza riscaldamento, ma da quando abbiamo installato il camino/caldaia purtroppo il caldo è arrivato ovunque :muro:
In casa le annaffio circa una volta al mese, gli aporo in garage una volta in tutto l'inverno (diciamo da novembre a marzo), giusto per non farli seccare.
Quello delle annaffiature è un particolare che, chissà come, i vivaisti omettono sempre di dire quando si chiedono informazioni su come coltivarle :rolleyes:

ciao Erika,
secondo te che minime possono sopportare?
Ho dei dubbi in merito ai circa 15-18 gradi della cucina e i 2-3 del balcone :confuso:

grasie

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Complimenti per il tuo bellissimo epiphillum ma anche perchè con i tuoi preziosi consigli puoi essere d'aiuto per quei poveri epi che vorrebbero ma non possono esprimersi con le splendide fioriture perchè non sono ben coltivati.

Diciamo che ho imparato andando all'inizio per tentativi, tutte le nonne venete posseggono 2 epiphyllum; l'ackermanii rosso ed il crenatum.....sono stati i primi a fare la loro comparsa nelle serre delle ville venete circa 2 secoli fa.
Ho iniziato con quelli; ma con loro si vince facile perchè sono dei piccoli carroarmati :D
Il mio più grande problema era il ricovero invernale, il tipo di terriccio da usare ed il perchè non fiorissero come volevo io.....da quando ho iniziato ad annaffiarli a febbraio ho risolto il problema; per carità, ogni tanto qualche pianta decide di andare in ferie e per un anno mi salta la fioritura, ma ho notato che succede quando l'anno precedente ha fiorito in maniera spudorata :D

Agatha

Guru Giardinauta
Se si hanno dubbi basta chiedere, a volte si incontrano persone che piuttosto di rivelare i loro metodi di coltivazione ingierebbero un rospo...altre volte invece si incontrano persone che ci aiutano volentieri :)

verissime tuttedue le cose, le prime probabilmente sono aride anche nella vita, poverette...

Green95

Fiorin Florello
Io lo tengo fuori,mia nonna lo tiene al sole pieno anche in estate(risultato foglie rosse e un po rinsecchite),ma fiorisce sempre :D

Erika

Membro dello Staff
ciao Erika,
secondo te che minime possono sopportare?
Ho dei dubbi in merito ai circa 15-18 gradi della cucina e i 2-3 del balcone :confuso:

grasie

Dipende agatha, come ho scritto sopra, il crenatum e l'ackermanii li lascio tranquillamente in garage con temperature prossime allo zero anche per molti giorni consecutivi.
A roma non fa freddo come qui, dovresti provare con una pianta "sacrificabile" o con un doppione....però se poi le temperature scendono magari le potresti anche perdere.
In tutta sinceritàmi è passata la voglia di sperimentare e rischiare, passi anni a far crescere una pianta, finalmente fiorisce e.....la metto dentro una teca; mica voglio perderla

Ultima modifica:

Agatha

Guru Giardinauta
Dipende agatha, come ho scritto sopra, il crenatum e l'ackermanii li lascio tranquillamente in garage con temperature prossime allo zero anche per molti giorni consecutivi.
A roma non fa freddo come qui, dovresti provare con una pianta "sacrificabile" o con un doppione....però se poi le temperature scendono magari le potresti anche perdere.
In tutta sinceritàmi è passata la voglia di sperimentare e rischiare, passi anni a far crescere una pianta, finalmente fiorisce e.....la metto dentro una teca; mica voglio perderla

non credo di avere le prime due che citi, doppioni neanche a parlarne,
non mi rimane che tenere sotto controllo le temperature...grazie Erika :)

Erika

Membro dello Staff
A Roma comunque il clima è diverso, per me sarebbe impensabile poterle tenere in serra fredda....stanotte siamo scesi a -9°C all'aperto, in serra solo un paio di gradi in più :storto:

Agatha

Guru Giardinauta
Vedi l'allegato 91076

A Roma comunque il clima è diverso, per me sarebbe impensabile poterle tenere in serra fredda....stanotte siamo scesi a -9°C all'aperto, in serra solo un paio di gradi in più :storto:

Erika lo so che senza fiore è difficile identificare, ma ho sempre più il dubbio che possa essere l'ackermanii, questa foto era in ottobre, è comunque in balcone riparato, che ne pensi?

Erika

Membro dello Staff
Dalle foglie mi sembra più il classico crenatum bianco e giallo :)

Agatha

Guru Giardinauta
Dalle foglie mi sembra più il classico crenatum bianco e giallo :)

naggia, speravo fosse l'altro :storto:
comunque sia lo lascio fuori ugualmente, anche perchè la pianta è bella ingombrante e non saprei dove poggiarla...vedremo :rosa:

p.s. Auguri di Buone Feste :Saluto:

Alto