• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epiphyllum Silvia rosa

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La fioritura dicembrina di questo epiphyllum dalle bellissime tonalità rosate, è ormai un appuntamento fisso....è praticamente instancabile, fiorisce a profusione in primavera, la ripete con meno intensità in estate e poi fa il tris tra Santa Lucia e Natale :)
Gli dedico le attenzioni che riservo a tutti gli altri; in pratica lo ignoro a 360° ; che stia cercando di attirare l'attenzione? :confuso:
E' il regalo di una forumista che non frequenta più da tempo.....e per questo è ancora più prezioso.

f3ampd.jpg

Ultima modifica:

Nieves

Giardinauta Senior
Wow che spettacolo! Almeno ti tira un pò su il morale, visto il brutto guaio che è capitato alle tue piantine...:love_4:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che meraviglia,mi dici come li tieni,intendo posizione invernale ed estiva,grazie!!!ciao ciao

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ma che bello Erika!! Non ho un epi ma credo che lo vorrò presto :D interessa anche a me l'esposizione e la locazione inverno-estate grazie, ciao :)

Erika

Membro dello Staff
Grazie a tutti per l'apprezzamento :)

Che meraviglia,mi dici come li tieni,intendo posizione invernale ed estiva,grazie!!!ciao ciao

Ma che bello Erika!! Non ho un epi ma credo che lo vorrò presto :D interessa anche a me l'esposizione e la locazione inverno-estate grazie, ciao :)

Nessun segreto, in estate qualcuna la tengo a mezz'ombra e qualcun altra in ombra molto ma molto luminosa; non cè una posizione predestinata per le une o le altre, chi capita capita :D
Mi fido a tenere in pieno sole solo l'ackermanii perchè finora è la pianta più resistente che abbia mai visto....esposto a sud arrossa le foglie ma senza bruciarsi.
In inverno invece le tengo in casa, sulle scale, dove le temperature non sono molto alte, credo massimo 17-18° ed ahimè la posizione non è luminosa come vorrei.....giusto un paio di finestre.
Però la differenza la fanno le concimazioni; si deve iniziare molto presto, verso febbraio perchè è in quel periodo che inizia la loro maturazione.
A tale scopo va benissimo un normale concime per piante fiorite o per pomodori :)

lore.l

Membro dello Staff
Ma tutti gli Epi vanno tenuti a minime così alte???Io ne ho pochi ma sono in garage,dove le minime arrivano a 6°!!!Delle concimazioni non lo sapevo,provvederò a farle!!!ciao e grazie

Commelina

Master Florello
purtroppo il mio Silvia Rosa (una lingua regalatami ad un incontro con la legittima proprietaria :lol:) è gelato lo scorso anno...... non ha fatto in tempo nemmeno a farmi un fiore.... ma ricordo bene le foto della pianta di Silvia e mi lustro gli occhi con i tuoi fiori recidivi hahahah...... io ho smesso :lol:

Erika

Membro dello Staff
Ma tutti gli Epi vanno tenuti a minime così alte???Io ne ho pochi ma sono in garage,dove le minime arrivano a 6°!!!Delle concimazioni non lo sapevo,provvederò a farle!!!ciao e grazie

Noooooooooooo, va benissimo anche in garage, io lì ci tengo tutti gli aporophyllum e due piantone enormi che ormai non entrano più dalla porta di casa :fifone2: (scusa mi sono dimenticata di scriverlo)
Fino ad un paio di anni fa li tenevo in una stanza senza riscaldamento, ma da quando abbiamo installato il camino/caldaia purtroppo il caldo è arrivato ovunque :muro:
In casa le annaffio circa una volta al mese, gli aporo in garage una volta in tutto l'inverno (diciamo da novembre a marzo), giusto per non farli seccare.
Quello delle annaffiature è un particolare che, chissà come, i vivaisti omettono sempre di dire quando si chiedono informazioni su come coltivarle :rolleyes:

lore.l

Membro dello Staff
E' vero nessuno ti dice quando innaffiarle e quando concimarle....e a volte nemmeno dove tenerle in inverno!!ciao e grazieee

lore.l

Membro dello Staff
Grazie Erika,sono piante che non conosco,ne ho pochissime,giusto x vedere come si comportano,poi in caso sò dove prenderle a fine settembre ad una fiera!!!ciao ciao

Erika

Membro dello Staff
..............E' sempre un piacere starvi ad ascoltare..........ascoltando si impara!

Se si hanno dubbi basta chiedere, a volte si incontrano persone che piuttosto di rivelare i loro metodi di coltivazione ingierebbero un rospo...altre volte invece si incontrano persone che ci aiutano volentieri :)

lore.l

Membro dello Staff
Verissimo....sono come quelle persone che piuttosto di darti qualche frutto delle loro piante,le fanno marcire x terra!!!

curiosa

Giardinauta Senior
Se si hanno dubbi basta chiedere, a volte si incontrano persone che piuttosto di rivelare i loro metodi di coltivazione ingierebbero un rospo...altre volte invece si incontrano persone che ci aiutano volentieri :)
Complimenti per il tuo bellissimo epiphillum ma anche perchè con i tuoi preziosi consigli puoi essere d'aiuto per quei poveri epi che vorrebbero ma non possono esprimersi con le splendide fioriture perchè non sono ben coltivati.

Alto