• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epiphyllum in fiore

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Mi associo ai complimenti,sono piante con fioriture bellissime.Pensa che credevo esistessero solo in rosso :martello::Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Commy, il grace ann ti ha colpito particolarmente vedo....hai ragione, ha dei colori stupendi :love:

@Dolcemiele: in realtà si trovano abbastanza facilmente un pò di tutti e colori, rosa, rosso, giallo, bianche ed appunto rosse.
Per le sfumature va a "fortuna", come dimostra il mio pero.

insomma, non ce n'è uno che sfigura! Manco il pero galattico :lol:... E brava Erika! :hands13:

Morena per carità, anche il pero è carino, ma se pensi che avrebbe dovuto essere così....un pò di amaro in bocca rimane :baf:
2s9ugrl.jpg

foto dal web

Un grazie anche a Marzia ed a Iolanda :love_4:

• Like
Reactions: Pin

Pin

Master Florello
Sono senza parole (e non è facile).
Perchè io non li ho?
Io il mio l'ho dimenticato, ed è gelato sotto la nevicata.
Si sta riprendendo ora, direi bene, ma non so come si chiama, quindi non me lo chiedete.

Erika

Membro dello Staff
Sono senza parole (e non è facile).
Perchè io non li ho?

Ciao Pin, sono piante che danno molta soddisfazione quando si decidono a fiorire, lo fanno anche abbastanza facilmente una volta raggiunta la maturità e alcune, come l'ackermanii o la kaiserin, lo fanno in maniera proprio spudorata con decine di fiori.
Chi mi conosce sa che l'anno scorso in un momento di sconforto volevo buttare la maggior parte delle piante giovani nel bidone del compostaggio, in realtà erano piante ancora immature e non in forza fiore....la Grace Ann è una di queste.

tano83

Apprendista Florello
IO spero vivamente che il mio taleato l'anno scorso sia un ackermanii...adoro i suoi fiori rossi!!!
Ma vedendo le tue foto non so...mi sembra un tantino diverso...chissà cosa sarà

lill@75

Guru Giardinauta
:eek::eek::eek:non so che dire Erika...solo che per queste meraviglie si può benissimo aspettare tre anni,davvero volevi buttarli?:martello2:martello2:martello2
io son abituata a seminare di tutto e quindi la pazienza non mi manca:lol:

Erika

Membro dello Staff
IO spero vivamente che il mio taleato l'anno scorso sia un ackermanii...adoro i suoi fiori rossi!!!
Ma vedendo le tue foto non so...mi sembra un tantino diverso...chissà cosa sarà

Non disperare Tano.....trovare un ackermannii puro è una fatica improba perchè, è più facile riuscire a trovare qualche suo ibrido, di solito denominati Xackermannii.

:eek::eek::eek:non so che dire Erika...solo che per queste meraviglie si può benissimo aspettare tre anni,davvero volevi buttarli?:martello2:martello2:martello2
io son abituata a seminare di tutto e quindi la pazienza non mi manca:lol:

Ebbene si, li volevo buttare....ma non tutti, solo alcuni :baf:
Gli epy comunque si moltiplicano facilmente per talea, ed è il metodo di propagazione più usato, se li semini dovrai aspettare qualche annetto prima di vederne i fiori (almeno 6-7).
ciò non toglie che ci si possa divertire ad impollinarli :D

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ciao Erika
mi ero persa questa discussione . Vedendo i fiori dei tuoi epi sono rimasta senza parole.
quindi posso sperare un giorno di vedere fiorire i miei, acquistati l'anno scorso.
bellissime le foto. Tanti complimenti

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e..........

vaiiiiiiii....:hands13::hands13:standing signori tutti in piedi .... mi vengono le lacrime:baf::storto: a vedere lo spettacolo della natura .....
certo che erika ci marcia con ragione:hands13:

passiflora

Aspirante Giardinauta
Ciao Erika, sono tutti veramente meravigliosi !
Il tuo E. crenatum assomiglia molto al mio, che io ho sempre creduto essere un E. oxypetalum, però. Preciso che il mio fiorisce solo di notte e i fiori al mattino sono già appassiti.

Erika

Membro dello Staff
Ciao Erika, sono tutti veramente meravigliosi !
Il tuo E. crenatum assomiglia molto al mio, che io ho sempre creduto essere un E. oxypetalum, però. Preciso che il mio fiorisce solo di notte e i fiori al mattino sono già appassiti.

ciao Passiflora, l'oxypetalum fa un fiore molto bianco completamente bianco, il mio invece è bianco con i sepali esterni gialli :eek:k07:

.... mi vengono le lacrime:baf::storto: a vedere lo spettacolo della natura .....
certo che erika ci marcia con ragione:hands13:

Marco niente lacrime, riserviamole per eventi lieti :love_4:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao Passiflora, l'oxypetalum fa un fiore molto bianco completamente bianco, il mio invece è bianco con i sepali esterni gialli :eek:k07:

Marco niente lacrime, riserviamole per eventi lieti :love_4:

guarda che non è che sia proprio uno scherzo io tendo a commuovermi quando considero (e dato che le epi sinora sono le uniche"grasse" che sono riuscito a possedere) qualcosa veramente bello (e non me ne vergogno)
quando ( magari ne avrò quante (e belle )come le vostre FORSE ci farò l'abitudine...:D al momento le lacrime ce le ho ...... per l'invidia :storto:
veramente belle i fiori poi.......

passiflora

Aspirante Giardinauta
Ciao Erica, riguardandoli bene a me sembrano bianchissimi :)

Fiore.jpg

La cosa strana è che iniziano a sbocciare verso le 10 di sera e all'alba sono già sfioriti: vivono una sola notte !
La pianta madre di tutte le mie talee sta portando una quindicina di boccioli... stanno crescendo più lentamente degli 8 della fioritura di luglio (per ovvi motivi) però non dispero di avere un'altra nottata spettacolare :)

Una domanda stupida: io adoro gli epi, ne ho diverse piante ma sono tutte di due sole specie, perché ottenuti da talea, ci sono dei vivai specializzati in epiphyllum ?

Ciao !

Erika

Membro dello Staff
ciao Passiflora...direi proprio oxypetalum a questo punto :)
Per i vivai specializzato in epiphyllum ti dico si, esistono....la brutta notizia è che si trovano al di fuori dell'Italia, Germania (molti spediscono anche on-line in europa) e Stati Uniti (non spediscono nulla oltre oceano) principalmente.
Qua da noi si trovano generalmente alle mostre mercato ed in qualche vivaio specializzato in cactus.
In alternativa c'è sempre l'intramontabile passa talea :eek:k07:

passiflora

Aspirante Giardinauta
Ahi... ecco perché anche nei garden più forniti non trovo mai nulla.
Vada per il passa talea e le mostre mercato allora :)
Buonanotte !

Erika

Membro dello Staff
Adesso purtroppo è il periodo meno adatto per far radicare delle talee, l'anno prossimo a primavera però.....:ciglione:

Alto