grazie per le info, verdiana! (dalle foto trovate in giro in rete non avevo mai notato la differenza di colore degli stami così non avrei mai pensato a varietà diverse..)
dal tuo post sulla pagina di 'presentazione/benvenuto' mi è parso di capire apprezzi questa pianta, che credo negli stati uniti abbia il nome comune di 'orchid cactus'.. se sì, a tutta ragione a mio avviso, per la bellezza del suo fiore, che tanti anni fa mi ha letteralmente conquistata: dove abitavo allora c'erano all'ingresso della palazzina due grandi vasche colme e, dopo aver visto a lungo quei suoi rami che non riuscivano a dirmi molto, quando l'ho vista in fiore mi si è chiarito il perché fosse stata scelta proprio lei
..trovo abbia un che della magia del bruco che diviene farfalla..
con loro ho un rapporto a tratti controverso, visto che almeno a me nel tempo dà problemi di crescita e peso (visto che d'inverno devo portarla al riparo e non ho molto posto --ma a quel tempo, a bologna, son certa che restava sempre fuori.. mi chiedo come sopravvivesse!-- e rinvasarla può essere problematico per la quantità e dimensione dei rami), ma per il resto trovo che richiede davvero poco in cambio di un tale splendore..
se ne hai, spero di vedere le tue!!
grazie ancora,
elena