• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

epiphyllum ackermanii (..o disocactus ackermannii)

elena_11293

Master Florello
(non ho ancora capito quale sia la differenza tra le due nomenclature)

la prima fioritura 2010, in ringraziamento a questa sezione :eek:k07:

DSCN6857..JPG DSCN6902..JPG

buon proseguimento!
elena

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao.
Nessuna differenza xkè sono sinonimi :)
Ma quello della tua foto è un X ackermannii, cioè un ibrido. infatti ha gli stami dello stigma bianco e non rosso.:D

elena_11293

Master Florello
grazie per le info, verdiana! (dalle foto trovate in giro in rete non avevo mai notato la differenza di colore degli stami così non avrei mai pensato a varietà diverse..)

dal tuo post sulla pagina di 'presentazione/benvenuto' mi è parso di capire apprezzi questa pianta, che credo negli stati uniti abbia il nome comune di 'orchid cactus'.. se sì, a tutta ragione a mio avviso, per la bellezza del suo fiore, che tanti anni fa mi ha letteralmente conquistata: dove abitavo allora c'erano all'ingresso della palazzina due grandi vasche colme e, dopo aver visto a lungo quei suoi rami che non riuscivano a dirmi molto, quando l'ho vista in fiore mi si è chiarito il perché fosse stata scelta proprio lei :D ..trovo abbia un che della magia del bruco che diviene farfalla..

con loro ho un rapporto a tratti controverso, visto che almeno a me nel tempo dà problemi di crescita e peso (visto che d'inverno devo portarla al riparo e non ho molto posto --ma a quel tempo, a bologna, son certa che restava sempre fuori.. mi chiedo come sopravvivesse!-- e rinvasarla può essere problematico per la quantità e dimensione dei rami), ma per il resto trovo che richiede davvero poco in cambio di un tale splendore..

se ne hai, spero di vedere le tue!! :)
grazie ancora,
elena

Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Molto bella la tua pianta Elena :)
Credo che allo stato attuale delle cose, sia difficile trovare un ackermanii puro (troppe ibridazioni e perdita delle specie) come ti ha detto verdiana e come si trova scritto su molti testi, se lo stigma è bianco (e solo quello, quindi non le antere o i filamenti) è un ibrido.
Personalmente non ne ho mai visto uno però.

elena_11293

Master Florello
:D grazie!!

a erika, violaprofumata e antylopenera per i complimenti, apprezzatissimi, che ho passato alle 'signore' in terrazza (io sono andata in brodo di giuggiole.. ;) )

e a verdiana per i link! non so dire veramente il perché, ma proprio mi sciolgo con questi fiori....sarei tentatissima di aprir le porte alla varietà rosa, ma davvero poi temo di non riuscire a prendermene cura come meritano.. vedremo, intanto ammiro le vs qui!!

cari saluti, alla prossima!
elena :)

Alto