• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epiphyllum a fiori bianchi?

giusalvo

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti e.......ben trovati. Ai primi di marzo ho trovato questa bella pianta e l'ho comprata, era già fiorita però quei fiori bianchi mi sono sembrati strani per un Ripsalidopsis o per una Schlumbergera, dopo tante ricerche non sono ancora riuscito a catalogarla. Chi mi aiutà? a conoscere il nome e anche per sapere quali sono le esigenze colturali, perchè incomincia a dare segni di sofferenza (foglie che sembrano disidratate). Grazie per quanto farete, cari saluti :flower: :Saluto: :flower:

ripsalidops2.jpg

ripsalidops.jpg

questa è un'immagine di cinque minuti fa

ripsalidops3.jpg

forse non si notano bene, ma vi assicuro che le foglie sembrano appassite.

Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mi dispiace Giusalvo ma non è un epiphyllum....bensì una normalissima hatiora gaertneri :)

grazia96

Aspirante Giardinauta
Anch'io avevo la stessa pianta con le foglie flosce; mi sembrava carenza d'acqua e invece poi ho visto che le radici erano marcite. Prova a controllare. ciao

Maelzel

Giardinauta
Ciao Giusalvo, tieni presente che queste piante per fiorire si sforzano molto, quindi è abbastanza normale che durante la fioritura si asciughino. La foto di adesso è fatta nella sua posizione normale, o la hai spostata per fotografarla? Tieni presente che tutte le epifite non amano molto il sole, e vogliono umidità nell'aria

giusalvo

Giardinauta Senior
Mi dispiace Giusalvo ma non è un epiphyllum....bensì una normalissima hatiora gaertneri :)

Ciao Erika, grazie per l'indicazione del nome Hatiora gaertneri che risulta essere quello esatto. Cercando in rete ho trovato però delle notizie che mi lasciano perplesso, cioè si afferma che prima appartenesse agli Epiphyllum e ora è stata ascritta al genere Hatiora, inoltre molti la chiamano con i sinonimi di Schlumbergera gaertneri e Ripsalidopsis gaertneri. Un caro saluto :flower:

giusalvo

Giardinauta Senior
L'ho spostata per il tempo di una fotografia, di solito è in piena luce ma riparata dai raggi solari diretti, per l'umidità provvedo a vaporizzare l'acqua sugli articoli. Saluti e grazie.

giusalvo

Giardinauta Senior
Anch'io avevo la stessa pianta con le foglie flosce; mi sembrava carenza d'acqua e invece poi ho visto che le radici erano marcite. Prova a controllare. ciao

Ciao Grazia, ho seguito il tuo consiglio perchè non era sicuramente carenza d'acqua neanche in questo caso, la sorpresa è stata quella di trovare le radici letteralmente "cementate" in un pane di terra compatto, pressato al massimo e completamente intriso di acqua. Ho provveduto al trapianto ma, per cautela, ho prelevato tre talee per dare vita a una nuova pianta, poi ho fatto gli scongiuri. Grazie, ti invio cordiali saluti. :Saluto:

anna08

Giardinauta Senior
Dici che le radici erano in un pane di terra compatto, infatti tante piantine che compriamo vengono messe a radicare nella torba, che poi diventa appunto un pane di terra duro e compatto. Bisogna allora liberare le radici dalla torba e sistemare la piantina in un terriccio per cactacee che evita il ristagno dell'acqua. Questa ce l'ho anch'io, la tengo all'aperto in mezzz'ombra e la bagno quando il terreno è asciutto. :Saluto:

Ultima modifica:

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Anna, infatti l'ho già trapiantata e ho liberato le radici, si è già ripresa. Grazie dei consigli, cari saluti :Saluto: :Saluto:

Alto