• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

epiphillum:talee

california

Florello Senior
ciao a tutti
ieri sera,di ritorno dal ristorante,passando davanti ad un cassonetto della spazzatura,ho visto un ramo di ephiphillum(credo)buttato all'interno del cassonetto..per farla breve:ho staccato due foglie da questo ramo ed ora vorrei farne delle talee..come devo procedere?
grazie in anticipo
ciaociao
 

libellula

Giardinauta
Io ho fatto così, ho lasciato seccare qualche giorno la ferita e poi ho messo in un bicchierino d'acqua e nel giro di qualche giorno sono spuntate delle belle radicelle! Poi ho messo in terra umida. Ora ha un bell'aspetto sembrerebbe aver preso alla grande
froggie_red.gif
!Se no puoi provare col classico metodo della sabbia umida, ma è molto più lenta l'anno scorso lo avevo provato, ma l'inverno è passato e ancora non avevano radicato, infatti sono morte
cry.gif
In bocca al lupo!
Saluto.gif
 

california

Florello Senior
ciao a tutti
le foglie di epiphillum(?) hanno ormai messo le radici,saranno lunghe 4/5 cm..

epiphilum003.jpg


che dite?interro?
grazie anticipatamente
ciaociao
 

california

Florello Senior
grazie libellula!
ho seguito alla lettera i tuoi consigli!grazie:love_4:
p.s.ho alcuni dubbi riguardo il nome esatto di queste talee..pensandoci bene infatti mi ricordo che queste foglie erano attaccate ad un vero e proprio ramo lignificato..cosa che non fanno gli epiphillum..mi sono ricordato allora di avere letto una volta di una cactacea epifita che facevo questi 'rami' e i fiori bianchi grandissimi e profumati che si aprono di notte..ma non riesco a trovare niente..chi mi aiuta?
grazie
ciaociao
 

california

Florello Senior
no,non è così..diciamo che la pianta è formata da un 'manico di scopa'(più o meno ramificato)dal quale crescono gli articoli,molto simili a quelli dell'epiphyllum,però la struttura della pianta è diversa..
 

california

Florello Senior
per 'manico di scopa' non intendo i fusti(tipo quelli dei cacti colonnari per capirci),bensì una specie di tronco,nudo e liscio,dal quale spuntano le foglie,proprio come se fosse il ramo di un albero..non so se ono riuscito a farmi capire..
 

libellula

Giardinauta
Credo sia come dice kosmos, un mio amico francese mi ha mandato una talea di selenicereus, ma non prende, è da giugno che l'ho appoggiato sul terriccio e inumidisco ogni tanto, mi ha radicato sia la rhipsalis che l'aporocactus (oggi viene classificato come disocactus), ma lui ancora nisba, dite che posso provare col bicchiere d'acuqa?
 

california

Florello Senior
eccomi ancora qui a stressaervi!!
adesso che so che posso piantarle,che terriccio uso?
scusate la domanda sciocca ma è la prima volta che ho un 'incontro del terzo tipo' con un cacto epifito!
grazie
p.s.faccio due vasi singoli o uno per tutt'eddue?
 
Alto