• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epidendrum: questo sconosciuto!

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Due venerdì fa, nella bancarella del mercato più fornita di piante non comuni, i miei occhi vedono scatoloni pieni di queste meraviglie!
DSC01160.jpg

Colpita da una smodata passione per questo arancione intenso, me la porto a casa
DSC01162.jpg

Ora il primo "mazzettino" (scusate il termine da ignorante!) di fiori si è completamente spogliato (speravo che le fioriture durassero a lungo come le phalaenopsis...).

Ora mi chiedo: come la devo trattare?
So che vuole molta acqua, e cerco di dargliela (dopo averla lasciata a secco per una settimana, poverella). La nebulizzo sulle foglie.
Ma siccome immagino che non rifiorisca due volte dallo stesso stelo: come taglio il moncone? A che altezza? Sopra le foglie? E soprattutto: da dove dovrebbe rifiorire, se mai mi facesse questo regalo?
Sono molto perplessa :confuso: solo Voi potete aiutarmi!

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
Ciao.. si tratta di un epidendrum radicans, ne ho 6 uguali.
io lo tengo fuori, anche alla luce diretta... vaporizzo tutti i giorni e bagno 2 volte alla settimana.
gli steli sfioriti aspetto che si secchino e poi taglio fin dove arriva il seccumo.
produce tantissimi keiki e radici aeree e fiorisce agli apici delle vegetazioni nuove.

desi655

Florello
Quoto elisa(benvenuta!!)

Il mio sta sotto la luce del sole diretta per alcune ore alla mattina,nebulizzo solo il substrato ogni giorno e le do acqua una volta ogni 7-10 giorni.

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
ciao anche a te desi, piacere di conoscerti ( m sembra che abbiamo in comune anche una beallara, se non ricordo male:azz:)

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Grazie del prezioso intervento Elisa!
Io sto tenendo l'Epy in ufficio, ma per fortuna -almeno- è molto luminoso e caldo, quindi almeno un problema è scongiurato!
Quindi, per lo stelo, aspetto che si secchi quanto gli pare, e poi intervengo.
Domanda banalissima: ma se non rifiorisce più dalle stesse vegetazioni, tuttavia gli steli con le foglie rimangono sempre? Il proprietario della bancarella mi aveva accennato che diventano grossi come un cymbidium ma non si è spiegato bene... (povera me)

Per l'acqua, seguirò le tue indicazioni!

Ho notato molte radici aeree, là in basso, ma non ho perlustrato bene, quindi non so se siano keiki (ma non direi). Domani controllo.
In caso trovassi dei keiki... come bisogna comportarsi, è meglio staccarli? Ho letto che sono attaccati per un piccolo peduncolo, e che si staccano con facilità, e che è meglio intervenire perchè tendono a crescere in orizzontale... ma forse tu con esperienza diretta puoi smentire o confermare!

Ora ho lo stelo più basso e credo più giovane, che forse si vede sul davanti, che sta facendo crescere il "capolino" con i bocciolini appena accennati. Spero di curarla bene per farglieli maturare!

Ma siccome tu ne hai ben 6 Elisa, metti qualche foto! Devono essere davvero belli e folti i tuoi! Fra l'altro, hanno dei colori quasi fluorescenti, stupendi!

EDIT. Grazie anche a Desi, per la tua opinione!

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
di nulla... i keiki, se lo tieni in ufficio è meglio staccarli appena diventano un po' grandini perchè effettivamente la pianta tende a diventare un tantinello grandicella...se non infestante.
ti dico solo che un mio amico me ne ha regalata una pianta alta ormai due metri..e ce l'ho ancorata a un muro come un qualsiasi rampicante.. con circa 6 keiki e radidi aeree a non finire... ch e vaporizzo tutti i giorni come una psicopatica.:martello:

io ne ho sei vasi.. le piante sono ancora di piu perche ne ho 2/3 per vaso per risparmiare spazio.
purtroppo sono tutti keiki non ancora fioriti quindi..tanto verde ma nula di piu'.
La pianta grande in compenso è ancora un po' spelacchiata perchè l'ho portata a casa domenica scorsa... ti mettero qualche foto appena si sarà un po ambientata.

ti metto qualche foto dei miei verdini se vuoi...ma per ora nn sono nulla di affascinante.

ah... i rami con stelo fiorito si limitano a perdere lo stelo, ma rimangono verdi verdi.

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Elisa, due metri di epidendrum??? :eek:
Cavolo!
Se il mio sopravvive (cosa su cui non metto mica la mano sul fuoco, eh...) spero non diventi così invasivo, se no mi buttano fuori dall'ufficio :lol:

per me tutte le orchi tenute bene da persone che sanno come fare sono affascinanti, quindi posta pure la foto dei tuoi keiki verdini e del bestione :lol: (così verifico lo stato di salute della mia...)

Grazie!

PS. la mia sarà alta almeno 80 cm buoni, tanto per cominciare bene la sua carriera... i miei titolari, quando l'hanno vista, mi hanno detto "hai preso una nuova piantina??!?" con fare sarcastico :confuso::martello:

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
hi hi..piu' o meno la stessa cosa che ha detto mia mamma quando ha visto il bestione.
comincio col postarti le foto delle piccine... le ho messe in bark settimana scorsa ..sono ancora piccine

st830606hj6.jpg

st830605pe9.jpg

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Sono moooooolto carine! Chissà come diventeranno belle!

Sigh, il mio epy non è così verde e sano... ha le foglie un po' macchiate di giallo a tratti! Già vedo vita dura per il poverino... però spero che faccia dei keiki :hands13:

PS. povere mamme che devono sopportare le figlie orchidomani.... :lol:
io giusto stasera mi sono tolta una soddisfazione, mia mamma ha detto che la mia equestris, tutta in fiore tipo nuvoletta rosa, è molto bellina! E a lei le orchi non piacciono... :froggie_r

mgrazia

Florello
futtino..ieri era l'occasione giusta..era la festa della mamma ...potevi regalarle ...una bella orchi...lei felice che ti eri ricordato di lei ...e tu ancor di più....che cattiva che sono penso solo a quello che ci piace...mg

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il mio epy si sta comportando bene....
un nuovo "capolino" di boccioli si sta formando sulla vegetazione che credo essere la più giovane...
DSC01243.jpg

E da qualche giorno ho notato questi "cosetti".
Pensavo fossero nuove radici, ma non mi pare... non ho idea di cosa siano.
Puntano decisamente verso l'alto!:confuso:
DSC01276.jpg

(abbiate pietà per la qualità delle foto, fatte col cellulare....)

Però sono contenta che la pianta si muova, vuol dire che sta bene, no?:froggie_r

zeug49

Florello Senior
Fruttino, tutto ciò che ti ha consigliato Elisa é PERFETTO !
Bellissimo Epy !!!!!!
Gli epy in generale sono piante che crescono molto in altezza e in più producono parecchi keiki come hai notato.
Puoi ricavare così molte piantine . Sinceramente crescono molto, é vero, ma non tutti hanno una crescita così veloce !
E' vero anche ( per esperienza ) che a volte producono in sommità diversi keiki, puoi così "accorciare" la pianta producendo nuove piantine e soprattutto puoi guidare la crescita dove vuoi visto il fusto piuttosto malleabile.
zeug

zeug49

Florello Senior
Ciao a tutti, il mio epy si sta comportando bene....
un nuovo "capolino" di boccioli si sta formando sulla vegetazione che credo essere la più giovane...
DSC01243.jpg

E da qualche giorno ho notato questi "cosetti".
Pensavo fossero nuove radici, ma non mi pare... non ho idea di cosa siano.
Puntano decisamente verso l'alto!:confuso:
DSC01276.jpg

(abbiate pietà per la qualità delle foto, fatte col cellulare....)

Però sono contenta che la pianta si muova, vuol dire che sta bene, no?:froggie_r

Sono nuovi steli !
zeug

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Oddioooooo:hands13:
Zeug carissimo, ma che strepitosa notizia mi hai dato!
Sono i primi steli di cui posso dirmi "mamma", sperando che vada tutto a buon fine :love::love::love:
non penso siano dovuti proprio alle mie cure, ma siccome quando ho comprato la pianta non c'erano, mi piace illudermi che sia così!

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Qua si cresce....
DSC01329.jpg

DSC01330.jpg

(chiedo scusa per le pessime foto confuse, fatte sempre col cellulare!)

Un abbozzo di stelo l'ho perso, si è annerito da solo (?) ma per il resto... sembra procedere tutto bene!
Va come un treno... spero non stia solo "filando", visto che, per quanto la stanza sia luminosa, queste settimane grigie bolognesi non è che aiutino più di tanto!

Ciao a tutti :)

Ultima modifica:

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
Fruttino, tutto ciò che ti ha consigliato Elisa é PERFETTO !
Bellissimo Epy !!!!!!
Gli epy in generale sono piante che crescono molto in altezza e in più producono parecchi keiki come hai notato.
Puoi ricavare così molte piantine . Sinceramente crescono molto, é vero, ma non tutti hanno una crescita così veloce !
E' vero anche ( per esperienza ) che a volte producono in sommità diversi keiki, puoi così "accorciare" la pianta producendo nuove piantine e soprattutto puoi guidare la crescita dove vuoi visto il fusto piuttosto malleabile.
zeug
Sinceramente credo che potrebbe diventare la mia orchy preferita... ho dei keiki che sono gia diventati alti 30 cm e stanno facendo keiki a loro volta... 3 piantine ce le ho in un vaso con substrato leggermente pessimo ( solo sfagno, carbone e argilla espansa) e stanno crescendo ancora piu' velocemente delle altre...li adoro:love::love:

Alto