• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ennesimo tronchetto infelice...

rainbow of love

Aspirante Giardinauta
A Marzo mi era stato regalato un tronchetto della felicità, dopo una settimana gli avevo cambiato il vaso e messo troppa acqua. Questa è la pianta...
attachment.php

Ora le foglie sono gialle, sulla terra c'è muffa e il tronchetto alla base è mollo, la corteccia è tipo staccata dal fusto...cosa posso fare?
attachment.php

attachment.php
 

G.altamurano

Florello Senior
azz, sono un po' piccole e non riseco a capire :martello:
comunque la ripsosta l'hai data tu, hai messo troppa acqua
se alla base è molle, taglia prima che il marciume si propaghi, poi dividi il tronco sano in vari pezzi da 15-30 cm e fanne delle talee, ognuno radicherà e metterà nuove foglie :D
 

rainbow of love

Aspirante Giardinauta
ajaaaaaaaaaa ma un fungicida non mi risolve il problema? muore prima? :( le foto le ho fatte con il cellulare perchè la macchinetta sta al mare :) ma le talee le posso fare anche in questo periodo? oltre a tagliare il tronco quali altri accorgimenti devo adottare? nel senso taglio il tronco e le metto subito nella terra? in casa ombra o sole? o meglio fuori? sono disperato :) era un regaloooo :)
 

G.altamurano

Florello Senior
la muffa sul terreno non influisce alla salute della pianta, è comparsa perchè il terreno è bagnato
le talee le puoi fare in questo periodo, lasciale cicatrizzare per un giorno poi interrale e ti consiglio di metterle fuori, perchè il terreno asciuga prima e eviti un nuovo marciume
inoltre tutte le piante da appartamento in estate stanno meglio fuori, l'importante è che non arrivi sole diretto :D

ciao :)
 

G.altamurano

Florello Senior
allora, fa i una talea con la cima (dove stanno le foglie), tutti gli altri pezzi non le avranno ma appena radicheranno metteranno 2-3 cime nuove con tante foglie :D
 
Alto