• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ENIGMA

sommovate

Aspirante Giardinauta
Salve.Avrei tanto bisogno di qualcuno che mi chiarisse le idee.
Qualche giorno fa mi sono rivolto a una vivaista vicino a casa mia perchè mi stavano morendo, inesorabilmente, varie piante.
Mi ha detto di rinvasarle, e, mi ha assicurato, che il trucco per farle stare bene è di pressare la terra nel vaso con un bastone,più che posso.
Allora mi sono guardato un po' intorno, tra le piante che avevo acquistato da poco:c'era una stella di Natale, con le foglie ancora verdi, che ha la terra tutt'altro che pressata.
E ho una camelia, comprata da meno di un mese, che da tanto che ha la terra poco pressata, appena le do l'acqua questa se ne esce in pochi secondi.
E anche la camelia sta benissimo, e fa bellissi fiori.
Mi rivolgo così ad un'altra vivaista della zona, e anche questa mi dice che per rinvasare ci vuole il bastone, per pressare la terra più che posso.
C'è qualcuno di voi che mi sa dire a che santo votarmi?
Da una parte ci sta scritto che per le piante ci vuole una buona aerazione, e quindi non vanno pressate...poi vai da 2 vivaisti, e ti dicono che è necessario accanirsi con un bastone.
Ma che devo fare?????????????

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, quando si invasa una pianta a radice nuda o si rinvasa in un vaso più grande per evitare di lasciare vuoti nella terra, oltre ad assestarla battendo il vaso su un ripiano, si può pressare lungo i bordi del vaso con un corto bastone o coi.. pollicioni, questo appunto per evitare sacche d'aria e vie preferenziali per l'acqua. Ma ciò non 'a più non posso' e senza maciullare le radici. Nei piccoli vasi per altro, basta una leggera pressione con le dita, il bastone può essere utile nei vasi piuttosto grandi e sempre a giro lungo il bordo, dopo la 'pressione' naturalmente va aggiunto e assestato ulteriore terriccio.
Pietro Puccio

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
In particolare per la camelia la terra deve essere poco pressata; io ho addirittura aggiunto della corteccia per evitare che si compattasse con le semplici annaffiature! Credo sia uno dei motivi per cui finora non avevo avuto molto successo con queste piante... Questa ce l'ho da poco più di un mese e mi conforta il fatto che non ha perso nenache un bocciolo, cosa molto frequente per il minimo stress, quindi deduco che ha gradito anche il rinvaso! Sulla Garzantina è riportato un paragone molto significativo: Pizzetti invita a pensare al morbito e sciolto terriccio superficiale di bosco, pieno di legnetti e di foglie: quello è il substrato adatto per le camelie!

D

davipietro

Guest
ciao.
io cerco di non pressare subito il terriccio; mediante piccole innaffiature giornaliere lascio che si assesti da solo. dopo una settimana o dieci giorni faccio un "rabbocco" con il terriccio premendo più che altro sui bordi.
per i vasi di piccole dimensioni invece abbondo con l'innaffiatura e faccio il rabbocco dopo due o tre giorni.
per quanto riguarda la camelia: non ho mai pressato il terriccio e l'acqua dell'innaffiatura viene drenata quasi immediatamente.
dato che non sopporta il ristagno, io tengo il vaso sollevato dal sottovaso e quando non esce più acqua, effettuo ancora un'innaffiatura con la stessa acqua.
così son sicuro che il terriccio sia umido e nonci siano ristagni.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in definitiva nn chiedre consigli ai vivaisti della tua zona.....

Ma dagli tu un bel consiglio, iscrivetevi a questo forum!!!!

Ciao

L

ludijuly

Guest
Non sò se siete d'accordo, ma spesso nei vivai non sanno nemmeno loro le cose... ieri ho chiesto l'esposizione delle gerbere, ed un tizio mi ha detto mezz'ombra, mentre il collega subito dopo mi ha detto 'sole pieno'!! Ho detto 'mettetevi d'accordo'... e ho capito che i consigli è meglio chiederli al forum! il problema è che non si può interpellare il forum per ogni minimo dubbio, staremmo sempre qui a scrivere, scrivere... almeno per quanto mi riguarda!

M

MIRANDA

Guest
Io questa specie di danza tribale avrei proprio voluto vederla!
:eek: :( ;)
Ciao.

Alto